La notizia arriva direttamente dal Blog Ufficiale di Google. Dallo scorso 31 Ottobre 2018 tutte le persone che effettueranno la ricerca di un Hotel su Google potrebbero trovarsi davanti ad una nuova tipologia di interfaccia.
In realtà non si tratta di una novità in assoluto, infatti, questa nuova funzionalità era già stata implementa, ad inizio anno, su applicazioni e tool destinati al mercato mobile.
Il fatto, però, che Google abbia deciso di rendere disponibile questa implementazione a tutti i suoi utenti, quindi anche a chi si connette da desktop, è molto rilevante perchè fa capire quanto il motore di ricerca faccia affidamento sulla nuova funzione per la Ricerca Hotel.
A comunicare l’importante novità sono stati Emmanuel Marot e Ben Austin, entrambi product manager di Google.Ecco una parte del loro comunicato:
“ Earlier this year, we redesigned our hotel search experience so you can more easily explore and filter for hotels on your mobile device. We see that travelers love interacting with the new mobile features—so beginning today, we’re bringing the same modern look and feel to Hotel Search on desktop, too.”
Come accedere alla nuova ricerca hotel.
I modi per accedere alla nuova Ricerca Hotel sono molteplici, infatti, a seconda del prodotto Google che si utilizza ci si può imbattere, più o meno facilmente, nella nuova funzionalità.
Ad ogni modo, noi vi segnaliamo la modalità più comune e forse anche la più immediata per testare il nuovo tool di Google.
Ecco i passaggi (molto molto semplici 🙂 )
1) Andate su Google.it ed effettuate una ricerca: hotel + destinazione (es. Hotel Roma)
2) Una volta che vi appaiono i risultati fate scorrere la pagina fino ai risultati Local.
3) Al termine dei risultati Local cliccate sul pulsante “Visualizza N….. hotel”.
(oppure cliccate su questo link)
Le novità della nuova implementazione
Le novità della nuova Ricerca Hotel risiedono soprattutto nel restyling e nella riorganizzazione dell’interfaccia.
Entrando nella nuova Ricerca Hotel, infatti, si ha veramente l’impressione di accedere a un portale di intermediazione.
Come dimostra l’immagine sottostante si ha una visione più chiara e organizzata degli hotel situati nella destinazione a cui si è interessati:
Ogni hotel ha pagine dedicate per prezzi, recensioni, fotografie e informazioni struttura.
La pagina dei prezzi appare come un vero e proprio comparatori di prezzi.
Riflessioni e considerazioni sulla nuova Ricerca Hotel
Una volta entrati nella nuova sezione destinata alla Ricerca Hotel, rispetto alla versione precedente, ci si trova di fronte a un ambiente indubbiamente più semplice da utilizzare, più coinvolgente e sostanzialmente più utile.
L’unico punto critico rimane quello legato alla prenotazione, ovvero, se trovo una struttura che mi interessa non posso concludere direttamente in Google il processo d’acquisto.
Diciamo che, ad oggi, Google si è avvicinato molto al servizio offerto da Trivago ma per arrivare a quello di Booking.com, ammesso che ci voglia arrivare, gli resta ancora un pò di strada da fare.
Se pensiamo che fino a qualche anno fà consideravamo Google “solo” un motore di ricerca… è già un grande risultato. 🙂
0 Comments