Il mondo del turismo è molto competitivo. I diversi protagonisti, come gli hotel o le agenzie di viaggio, devono darsi da fare per fare in modo che i loro contenuti vengano notati, letti, apprezzati e condivisi dagli utenti.
Quando scriviamo un contenuto, sul nostro territorio ad esempio, sappiamo che dovremo “combattere” contro moltissimi contenuti simili e che quindi sarà molto difficile farsi notare, soprattutto se si cade nell’errore di usare i soliti cliché o frasi fatte. L’obiettivo è quindi distinguersi attraverso un copywriting originale e coinvolgente. Come? Ecco sei esempi di marchi del mondo turistico che ci sono riusciti!
Intrepid Travel
Intrepid Travel è un’agenzia che non vende semplici vacanze, ma esperienze che cambiano la vita.
Per trasmettere ciò, il suo copywriting è tutto basato sullo storytelling. Vengono narrate esperienze personali e coinvolgenti, che si focalizzano sulle possibilità di cambiamento e rinascita che offrono i viaggi proposti dall’agenzia.
Il blog di Intrepid Travel è un perfetto esempio di copywriting efficace. Perché? Perché la maggior parte degli articoli si basa sull’esperienza personale degli scrittori: in questo modo i contenuti risultano realmente autentici e genuini.
In un periodo in cui l’84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto di una raccomandazione personale, avere un blog in cui i viaggiatori raccontano la propria esperienza non solo rappresenta una garanzia della qualità dell’offerta, ma anche uno strumento per influenzare le scelte di altri potenziali clienti.
Unique Home Stays
Unique Home Stays è un portale che offre agli utenti la possibilità di trovare e affittare stupende e lussuose location per soggiorni o eventi.
Il potere dei loro contenuti sta nel modo coinvolgente e al contempo altamente informativo in cui i copywriter descrivono le proprietà. Nelle pagine delle strutture, infatti, vengono fornite informazioni che vanno ben oltre le descrizioni standard, e ciò permette a chi legge di immaginarsi dentro la casa e sognare la sua vita all’interno. Inoltre, nel loro blog sono presenti sezioni dedicate ai racconti degli ospiti e dei proprietari: racconti personali, che colpiscono i lettori e li aiutano a immedesimarsi, spingendoli a desiderare un’esperienza simile.
Trainline
La parte forse più noiosa di organizzare un viaggio è quella logistica: trovare i mezzi, controllare gli orari, fare attenzione alle coincidenze. Trainline cerca con il suo copywriting di rendere questo processo meno noioso, almeno per quanto riguarda i treni.
Per farlo ha deciso di rendere la sua voce meno impersonale. Durante la vostra ricerca potreste allora trovare espressioni e esclamazioni colloquiali, come quella che potete vedere nella foto sottostante: “Ora puoi acquistare i pass ferroviari attraverso Trainline! Evviva!”.
Sui social, poi, alternano contenuti funzionali e informativi con altri più divertenti e spiritosi. Accanto ai consigli su come muoversi in treno in Germania, potrete così trovare la classifica dei migliori giochi sul cellulare per passare il tempo in treno.
Il risultato? La pagina Facebook di Trainline ha più di 150.000 followers.
Expedia
Expedia rappresenta invece un esempio di copywriting più aggressivo. Il sito di viaggi ha infatti a sua disposizione un vero arsenale di trucchi per convincere la gente a comprare di più. Tra questi, uno dei più efficaci è quello che sfrutta “la paura di perdere un’occasione”.Stiamo parlando di un fenomeno psicologico molto conosciuto, per cui le persone sono spinte a fare qualcosa dalla paura di non poterlo più fare in seguito.
Expedia sfrutta questo fenomeno scrivendo testi che trasmettono un senso di urgenza e impellenza e che invitano a “non perdere” le occasioni. A questo aggiunge icone di orologi e testi in rosso, per migliorare l’effetto.
Mr & Mrs Smith
Mr & Mrs Smith è un’agenzia di viaggio specializzata in hotel e boutique di lusso.
L’agenzia si è costruita una sua immagine originale, presentandosi non come un’agenzia standard, ma come un club esclusivo. Tutto il suo copywriting è volto a ricordare ai clienti questa caratteristica: l’”esclusività” viene sottolineata chiamando i clienti “membri” e sottolineando come gli hotel debbano attraversare una selezione prima di essere personalmente scelti e approvati dalla compagnia.
Per le descrizioni degli hotel viene utilizzato un tono colloquiale e intimo, che mira a creare una connessione con gli utenti, facendoli sentire parte di una cerchia ristretta e privilegiata.
Particolarmente efficace in questo senso è la sezione “Smith Extra”, perché conferma al cliente di poter ricevere un servizio speciale extra prenotando sul loro portale.
Busabout
Un tono e un messaggio completamente diversi sono quelli scelti, invece, dalla compagnia di viaggio “alternativa” (così si definiscono) Busabout. Il loro target sono i giovani, spensierati e avventurosi, amanti del divertimento. Per questo usa un tono di voce leggero ed energico per promuovere le sue varie offerte. Un esempio? Tra i loro consigli di viaggio potete trovare “sbranare due kebab di fila dopo una serata a Berlino” oppure “Piangere sul vino versato al Festival per ubriaconi “La Battle de Vino” in Spagna”.
Busabout rappresenta quindi un esempio eccellente di come sia importante e efficace adattare il copywriting al tono, stile e attitudine del proprio pubblico di riferimento.
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