La fiducia è considerata la base su cui ogni azienda si deve appoggiare per costruire un rapporto duraturo e trasparente con i propri clienti. In un’ottica di marketing, la fiducia è fondamentale nel guidare il percorso di acquisto e la fidelizzazione dell’ospite.
I contenuti che creiamo per la nostra clientela sono il primo e più importante strumento che abbiamo per riuscire a risultare affidabili e conquistare la fiducia dei clienti. Vediamo insieme come.
1. Creare il giusto contenuto
Il primo step per ottenere la fiducia grazie ai contenuti è far sì che questi contenuti siano i migliori, cioè che forniscano le migliori risposte alle domande e esigenze dei nostri clienti.
In questo modo, sapendo di potersi affidare ai nostri contenuti, i clienti saranno più propensi a fidarsi del nostro hotel. Ecco qualche consiglio su come creare i contenuti giusti:
Elabora un calendario editoriale a lungo termine
La fiducia, si sa, non si costruisce in un giorno. Per questo è importante pensare a lungo termine, costruendo un calendario editoriale ben ragionato e denso di contenuti interessanti e informativi per i clienti.
Per guadagnarci la loro fiducia, è fondamentale mostrare ai clienti quanto siamo costanti e attenti alla qualità dei nostri contenuti. Se ci accorgiamo di non riuscire a garantire queste due caratteristiche, perché troppo occupati a gestire le altre incombenze del nostro hotel, possiamo sempre decidere di affidarci a un’agenzia.
Metti il cliente al centro
Per creare fiducia con i contenuti, bisogna far sì che questi contenuti siano plasmati sulle necessità, gli interessi e le domande dei nostri clienti. In questo modo riusciremo prima di tutto a intercettare la loro attenzione, e poi, grazie all’affidabilità dei contenuti, a renderla duratura. Il risultato? Mettendo il cliente al centro rafforzeremo la relazione tra la nostra struttura ed il nostro mercato di riferimento.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, leggi l’articolo Il cliente al centro dei tuoi contenuti: come e perché farlo.
Scegli il giusto format
Esistono diversi formati con cui possono essere veicolati i nostri contenuti. Video, foto, testi, infografiche, sono tutti format validi. Ma è importante, caso per caso, scegliere per i nostri diversi contenuti i formati che possano valorizzarli maggiormente.
Il format in sé non è un elemento che può determinare l’aumento di fiducia. Se i contenuti sono inaffidabili e poco curati, la stima dei nostri clienti diminuirà, a prescindere dal format scelto. Se però offriamo contenuti di qualità, la scelta del format può rendere più o meno piacevole la fruizione.
Ad esempio, per parlare degli eventi in programma in estate nella nostra città, un articolo può essere la scelta migliore, mentre se vogliamo parlare del nostro albergo, magari presentando il nostro staff, un video potrebbe essere più interessante.
2. Risultare autorevoli
L’autorevolezza, si sa, genera fiducia. Può anche essere un meccanismo inconscio, ma se i clienti non ti reputano autorevole, non si fidano di te.
Scrivi contenuti originali e affidabili
Se scriviamo contenuti unici, che rispondono alla curiosità dei nostri clienti, loro ci ripagheranno diventano lettori e clienti abituali. Ci daranno cioè fiducia. Perché ciò accada dobbiamo però essere anche affidabili. Cerchiamo quindi sempre di verificare le informazioni che diamo, assicurandoci che siano corrette.
Controlla il testo e correggi gli errori
Può sembrare una sciocchezza, ma il primo modo per perdere autorevolezza è quello di proporre un contenuto scritto male oppure pieno di errori sintattici e grammaticali. Vuoi qualche suggerimento su come migliorare i testi del sito del tuo hotel? Cliccando qui puoi trovare 12 consigli utili!
3. Rendi i tuoi contenuti condivisibili
La maggior parte dei clienti tende a fidarsi maggiormente dei contenuti condivisi. Creare contenuti altamente condivisibili vi permetterà quindi di entrare in contatto non solo con il vostro pubblico di riferimento, ma anche con gli amici e i famigliari. Questi ultimi vedranno i vostri contenuti condivisi da persone di cui si fidano, e saranno così più propensi a fidarsi anche di voi.
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