Che cos’è che fa prendere la decisione finale sull’hotel da prenotare? Qual è l’elemento differenziante che fa preferire una struttura rispetto ad un’altra?
Spesso è un’emozione, un particolare.
Una strategia di comunicazione efficace, è in grado di far percepire qualcosa di particolare al cliente. Ed è proprio di questo che noi abbiamo bisogno, se non vogliamo entrare nella terribile guerra di chi fa il prezzo più basso. E noi non vogliamo assolutamente farne parte.
Rafforzare il proprio marchio è una tecnica assolutamente indispensabile e molto potente. I social network sono perfetti per questo scopo. Pensando a questo genere di attività, quasi sicuramente ci possono venire in mente alcuni grossi nomi nell’ambito dell’ospitalità, come Airbnb o Marriott. Ma anche noi, che abbiamo poco budget, possiamo attivare una strategia di questo tipo? La risposta è certamente sì! Ovviamente, necessitiamo di un po’ di creatività e di altrettanta abilità nella pianificazione. Così facendo, saremo in grado di definire la nostra identità e comunicare meglio con il nostro pubblico di riferimento.
Immaginiamo a tutto quello che accade giornalmente in struttura, che potrebbe meritare una foto o un video. Ad esempio, il nostro Chef che sta preparando un piatto speciale, oppure uno scatto di una coppia di novelli sposi appena arrivati in hotel. O magari una foto di una famiglia che si sta rilassando a bordo piscina. Tutte queste, ed altre mille idee, potrebbero benissimo far parte della storia del nostro hotel.
Ok, quindi da dove iniziamo?
Definiamo la narrativa dell’hotel
Il primo passo che dobbiamo fare è capire qual è il nostro punto di forza, che ci possa distinguere. Abbiamo una vista magnifica? Un ristorante stellato? Una SPA da far invidia a tutti?
A volte il quadro è chiaro fin da subito, a volte è più difficile. Se ci trovassimo in quest’ultima situazione, possiamo comunque chiedere al nostro staff e, perché no, agli ospiti. È assai probabile che qualcosa di particolare salti fuori.
Per aiutarci, dobbiamo anche pensare al nostro cliente tipo e cercare di comprendere che cosa lo spinge a prenotare nella nostra struttura.
Come in tante altre situazioni di questo tipo, focalizzare bene chi sia il nostro cliente ideale ci permetterà di sviluppare un messaggio preciso per lui e per i suoi interessi.
Dobbiamo creare una personalità distintiva del nostro brand e veicolare questo messaggio nelle attività social, aiutandoci così a renderci più memorabili agli occhi della gente.
Quindi, se volessimo raccontare ai nostri potenziali ospiti che siamo particolarmente adatti ai genitori con i bambini? Iniziamo col pubblicare foto di famiglie che utilizzano i nostri servizi!
Vogliamo far notare che prendiamo davvero sul serio l’aspetto enogastronomico? Pubblichiamo un video del nostro Chef mentre esegue con attenzione l’impiattamento.
Le idee possono essere davvero infinite!
Sviluppiamo il nostro messaggio
Ok, abbiamo definito la nostra “narrativa”. Adesso dobbiamo studiare un piano editoriale per il nostro pubblico specifico.
Una buona idea in questo senso può essere quella di fissare alcune parole chiave e focalizzare i nostri sforzi di content marketing e social in questa direzione.
Possiamo anche pensare ad un hashtag che sia distintivo di ogni nostra comunicazione social, che definisca bene ciò che vogliamo rappresentare. Prima di sceglierlo, però, controlliamo che non lo stia già usando qualcun’altro!
Poi creiamo un calendario editoriale, che ci permetta di pubblicare con costanza. Può essere una buona soluzione programmare alcuni post con anticipo ed integrare questa strategia con contenuti “live”, strettamente legati all’attualità del mondo o di quello che sta accadendo in albergo proprio ora. Inoltre, anche gli utenti stessi saranno produttori di contenuti, che potremo così riutilizzare sui nostri canali.
Gli hotel hanno un vantaggio particolare rispetto ad altre tipologie di business: il sogno. Infatti, possiamo far letteralmente sognare ad occhi aperti le persone, proponendo foto o video particolarmente invitanti in questo senso.
Accade spesso che le persone prendano ispirazione per le prossime vacanze dopo aver visto la foto di un amico sui social network o seguendo un influencer straniero. Pubblicando anche noi foto, video e stories, non ci affideremo più soltanto a motori di ricerca e pay per click per ottenere visibilità.
Ricordiamoci che tutte le comunicazioni mirate al nostro cliente ideale dovranno mantenere il solito tono e perseguire nel medesimo messaggio. Pensiamo al nostro cliente tipo ogniqualvolta si stia preparando un post.
Costruiamo e manteniamo attiva la community
All’inizio delle nostre operatività social, seguiamo utenti simili a quello per il quale stiamo comunicando. E facciamo lo stesso anche altre strutture rilevanti che hanno un target paragonabile al nostro. Se siamo rinomati per il nostro ristorante, relazioniamoci con persone che amano pubblicare foto del cibo. Se, invece, siamo famosi per il design dei nostri arredamenti, stringiamo relazioni social con tutti coloro che condividono questa passione, interagendo con i loro post. Quest’ultima cosa è importante, perché, così nei social come nella vita, a nessuno piacciono le persone che parlano esclusivamente di ciò che fanno, senza interessarsi agli altri. I social sono fatti per comunicare, parlare, condividere, ma anche ascoltare. Perciò, poniamo una particolare attenzione a quello che scrivono i nostri follower e condividiamo post che ben si adattino al loro stile di vita. Questo ci aiuterà nell’ampliare il nostro pubblico in modo naturale, anche se l’opzione dell’advertising si può sempre tenere in considerazione in alcuni casi, come ad esempio, per promuovere i nostri contenuti migliori.
Rendiamo la nostra struttura memorabile
Visto che al giorno d’oggi tutti hanno un account Facebook o Instagram, è solo seguendo quanto sopra che potremo riuscire a distinguerci dalla massa.
Un racconto differenziante può certamente attrarre nuovi utenti e far sì che anche altri che hanno già soggiornato tornino in seguito da noi, per rivivere il sogno che abbiamo raccontato nella storia del nostro brand!
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