Che cos’è Google Optimize?
Google Optimize è uno strumento di test del sito, prodotto da Google e perfettamente integrato con Google Analytics.
Ci consente di testare e ottimizzare l’esperienza utente sul nostro sito, tramite esperimenti denominati “A/B” e “multivariati“, per verificare quale versione ottiene i risultati più redditizi. In parole povere, se avessimo dei dubbi su una pagina, potremmo effettuare facilmente una piccola modifica e dividere il traffico: metà delle persone andranno sulla versione originale e l’altra metà su quella modificata. Dopo un breve periodo, il sistema ci dirà quale delle due versioni sta registrando i risultati migliori, per poi così decidere di rendere definitiva la versione “vincente”.
Una cosa importante. Sai che cosa sono i test A/B e perché è utile metterli in pratica? Se la risposta fosse “no”, prima di proseguire nella lettura, leggi la nostra spiegazione a riguardo, cliccando qui.
Come funziona Google Optimize?
La piattaforma ci mette a disposizione un luogo, chiamato “Contenitore“, dove poter effettuare tutti i test che vogliamo. Inoltre, attraverso il collegamento con Google Analytics, possiamo andare ad impostare gli obiettivi del nostro esperimento, per renderlo ancor più efficace.
Grazie ad un editor di facilissimo utilizzo, è possibile creare una variante di una pagina del nostro sito e veicolare una parte del traffico su di essa (solitamente, il 50%). Il sistema, basandosi sui nostri obiettivi, stabilirà dopo un po’ di tempo quale delle due offre le performance migliori. Così potremo decidere di apportare migliorie al sito del nostro hotel, basandoci su numeri tangibili e non più sulle opinioni.
Esiste anche una versione a pagamento di Optimize, chiamata “Google Optimize 360”, ma a noi può decisamente bastare la versione free.
Come fare un test con Google Optimize?
Attivare un esperimento con Google Optimize è decisamente più semplice di quanto si possa credere ed è davvero una operazione alla portata di tutti. Tuttavia, abbiamo pensato di creare una guida passo per passo, in formato PDF, per semplificarti il lavoro.
Trovi tutto spiegato, partendo dalla creazione dell’account ed arrivando al risultato finale.
Scaricala subito gratuitamente!
0 Comments