Google sta facendo tantissimi sforzi in quest’ultimo periodo nel mondo della ricettività. Ne è grande riprova la prossima introduzione delle Hotel Campaigns (leggi il nostro articolo a riguardo).
Quella di cui parliamo oggi è un’altra introduzione, che va a colpire sia le strutture ricettive, che il singolo utente che le legge. Infatti, Google ha modificato il modo nel quale chi cerca il nome dell’hotel vedrà le recensioni nella pagina di ricerca.
Vediamo nella pratica cosa succede!
Questa qua sopra è la pagina di ricerca di Google che ci appare dopo aver cercato un hotel. Come già da un po’ di tempo a questa parte, sulla colonna di destra troviamo una sezione dedicata alle sue recensioni. Fin qua nulla di nuovo. Ma se clicchiamo su “Visualizza tutte le recensioni” ci imbatteremo in qualcosa di diverso.
La finestra che apparirà sarà simile a questa. Troveremo le recensioni divise per la tipologia di ospite che l’ha lasciata. In questo esempio troviamo “Coppie”, “Famiglie” e “Da solo”. Tuttavia queste categorie potrebbero essere leggermente diverse a seconda delle caratteristiche della struttura. Di fatto, vengono messi in risalto i target principali dell’hotel.
Inoltre, da adesso è possibile filtrare le recensioni anche in base alla loro provenienza, come Google, TripAdvisor, Booking ed altri portali.
Cliccando, poi, sulla singola categoria di recensione è possibile trovare un’ulteriore segmentazione per tipologia di servizio.
Nell’esempio di seguito, abbiamo cliccato su “Coppie” e questo è quello che ci è comparso.
Attualmente, così come è già da circa due anni, è TrustYou a fornire queste informazioni. Vedremo se in futuro anche Google stessa sarà in grado di categorizzare le recensioni e mostrarle. Le informazioni per riuscirci certamente non gli mancano!
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