Fare Content marketing non serve solo per aumentare il traffico verso il nostro sito o per accrescere la nostra autorevolezza.
Sicuramente è giusto utilizzarlo anche per questi scopi, ma sfruttandolo solo in questo modo, stiamo perdendo una grossissima opportunità: quello di fare Remarketing. E non si tratta solo di mostrare banner a chi ha visitato il nostro sito, ma sarà anche una forma di advertising molto profilato.
Per iniziare, però, ricordiamo in poche parole in che cosa consiste il Remarketing. Con questo termine si indica una strategia che va ad intercettare solo determinati utenti, sulla base delle loro precedenti azioni effettuate, come ad esempio la visita al nostro sito o blog, andandoli a coinvolgere nuovamente, con ulteriori promozioni ed attività. Questi utenti vengono inseguiti su più piattaforme, per stimolarli a tornare sul nostro sito per concludere l’azione prefissata.
Per un approfondimento ancora maggiore, leggi l’articolo sull’argomento: Che cos’è il remarketing e come funziona.
Come funziona questa strategia di Remarketing attraverso il Content Marketing?
Si tratta di una strategia semplice, ma efficace.
Dobbiamo sfruttare il nostro piano editoriale di contenuti. Con i nostri articoli saremo in grado di selezionare le persone da intercettare in un secondo momento, per poi proporre banner pubblicitari molto in tema.
Infatti, in base all’argomento dei contenuti, potremo segmentare gli utenti. Facciamo un paio di esempi, per chiarire meglio il concetto: possiamo inserire in un elenco tutte le persone che hanno letto un articolo sulla famiglia e mostrare a loro un’offerta specifica per chi viaggia con i bambini. Oppure, possiamo mettere in un’altra lista tutti coloro che hanno visitato le nostre pagine dedicate al trekking e proporre una promozione in cui si mettono in risalto i nostri servizi e la nostra posizione, perfetta per le passeggiate.
Grazie a Google Ads e Facebook Ads, mostreremo queste promozioni esclusivamente alle persone veramente interessate all’argomento, ottimizzando la spesa pubblicitaria, aumentandone il rendimento e conseguentemente il ritorno economico.
Che cosa possiamo fare e quali sono i vantaggi di questa strategia?
Oltre ad essere in grado di mostrare i nostri annunci solo a persone molto in-target, aspetto davvero molto importante, ci sono altri vantaggi ed altre attività che possiamo mettere in pratica con questa tecnica.
Innanzitutto, con il Remarketing l’utente già ci conosce, perché quando vedrà i nostri annunci lo farà avendo già letto i nostri contenuti sul tema. Un piccolo consiglio: inseriamo il nostro logo all’interno dei banner, sia sulle campagne Display di Google, che su quelle Facebook, in modo da essere subito riconoscibili.
Un’altra attività che possiamo mettere in pratica è la promozione di contenuti affini. Se abbiamo scritto una serie di articoli legati al trekking nella nostra area, possiamo promuoverli a coloro che hanno già letto il primo. Aumenteremo ulteriormente la nostra autorevolezza sull’argomento agli occhi dei lettori e crescerà la loro fiducia nei nostri confronti. In questo modo saremo ancor più efficaci quando promuoveremo la nostra offerta specifica.
Inserendo un modulo di iscrizione alla newsletter all’interno di questi articoli, potremmo anche provare ad aumentare gli iscritti alla nostra mailing list, ricordandoci sempre di segmentarli a seconda della loro lingua e dell’argomento di loro interesse.
Infine, un paio di consigli per migliorare la qualità delle nostre campagne Remarketing.
1) Per mettere in pratica un Remarketing con Google Ads efficace, possiamo usare la segmentazione di Google Analytics, veramente molto approfondita e ricca di opzioni, che ci permetteranno di intercettare davvero le persone perfette.
2) Prevediamo una lista che contenga tutti gli utenti che hanno già prenotato o che hanno raggiunto l’obiettivo prefissato ed applichiamola, escludendo dalle pubblicità queste persone. Risparmieremo soldi ed eviteremo di infastidire i clienti, proponendo un’offerta/promozione di cui hanno usufruito pochi giorni fa!
Come si mette in pratica questa tecnica?
Tutto il processo che abbiamo appena descritto, si può mettere in pratica in un modo decisamente più semplice di quanto si possa immaginare. Scarica ora il nostro PDF gratuito e segui i semplicissimi passaggi che trovi al suo interno!
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