Come anticipato sul nostro canale Telegram (Clicca qui per scoprire come fare a seguirlo. Per te tanti contenuti esclusivi), Google, durante il “Google Marketing Innovations Keynote” di Martedì scorso, ha annunciato il lancio delle nuove Campagne per Hotel, chiamate Hotel Campaigns.
Ti chiederai di cosa si tratta, nello specifico? Bene, te lo diciamo subito… 🙂
Innanzitutto, va detto che la nascita delle nuove “Campagne per Hotel” rientra in un progetto più ampio di riorganizzazione della piattaforma Google AdWords che dal 24 Luglio prenderà il nome di Google Ads.
In questo processo di riorganizzazione e miglioramento della piattaforma pubblicitaria di Google è rientrato anche Google Hotel Ads, attualmente non incluso negli strumenti gestibili tramite AdWords, che verrà gradualmente integrato nella nuova piattaforma Google Ads, fornendo la base per le nuove Campagne per Hotel a cui facciamo riferimento in questo articolo.
A tal proposito, nel post dell’annuncio ufficiale, il senior product manager di Google per gli hotel Michael Trauttmansdorff ha affermato che l’integrazione si basa sul “feedback di alcuni partner hanno manifestato difficoltà a gestire i propri annunci Hotel in una piattaforma separata dagli altri annunci Google, come le loro campagne di ricerca e display“.
Noi, in realtà, al di là delle dichiarazioni ufficiali di Google, pensiamo che il team di BigG si sia reso conto che le campagne Google Hotel Ads performassero meno, in termini di conversione, di quanto potenzialmente potessero fare e di conseguenza abbiano, giustamente, deciso di riprogettarle.
Ma che cos’è Hotel Ads?
Per chi non lo conoscesse, spieghiamo brevemente di cosa si tratta. Hotel Ads è un sistema di Google già esistente da anni. E’ di fatto un metamotore di ricerca prezzi posizionato direttamente all’interno dei risultati di ricerca. Quando un utente effettua una ricerca, oltre ai soliti risultati organici e a pagamento, appare una casella per individuare prezzo e disponibilità senza dover uscire da Google. Di fatto, sono le uniche inserzioni a poter supportare un collegamento diretto al booking engine delle strutture ricettive.
Questa caratteristica le porta ad essere molto interessanti e potenzialmente molto efficaci nel generare prenotazioni.
Purtroppo, però, sino ad oggi non è stato proprio così. Infatti, se da un lato le inserzioni Google Hotel Ads avevano il grande vantaggio di essere connesse direttamente al sistema di prenotazione degli hotel, dall’altro avevano un grandissimo limite, ovvero, quello di non poter essere personalizzabili e targetizzabili come tutte le altre inserzioni gestite tramite Google AdWords.
Pertanto, noi pensiamo che la nascita di queste nuove Hotel Campaigns sia in realtà un’ottimizzazione molto grande delle attuali campagne Hotel Ads.
Ad ogni modo, a prescindere dei motivi che hanno portato alla nascita di questo nuovo strumento pubblicitario, la realtà è che molto presto, fortunatamente, avremo a disposizione uno strumento pubblicitario potentissimo e molto efficace, inserito direttamente in Google Ads.
I vantaggi delle Hotel Campaigns
Vediamo nello specifico quali potranno essere i vantaggi che potremo avere grazie alle nuove Campagne per Hotel:
– Controllo sull’offerta migliorato: il costo per un’offerta si modificherà dinamicamente ed in modo ottimizzato a seconda di vari parametri, come lunghezza del soggiorno e offerte della concorrenza.
– Smart bidding: sfruttando un machine learning sempre più sofisticato, le offerte si aggiusteranno per massimizzare le prenotazioni.
– Maggiore possibilità di connettersi con i viaggiatori su larga scala.
– Raggruppamento avanzato per attributi importanti come brand o categoria.
– Reportistica avanzata: il nuovo Google Ads prevederà una interfaccia responsive e ricca di informazioni utili.
Infine, un’altra buona notizia arriva dal fatto che Google, contestualmente alla riprogettazione dei prodotti pubblicitari per hotel, sta creando una nuova piattaforma, chiamata Hotel Center, per aiutare gli inserzionisti a ottimizzare e gestire i feed dei prezzi degli hotel.
Facendo sempre riferimento al post di Trauttmansdorff, il nuovo Hotel Center “semplificherà la risoluzione dei problemi dei feed con una guida più rapida e intuitiva nel prodotto” e creerà un “hub centrale per alimentare altre funzionalità di hotel basate sui feed, come le creatività di remarketing dinamico“.
Per saperne di più occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo. Per cui, oltre ad un annuncio più dettagliato, attendiamo con trepidazione anche il rilascio della beta delle Hotel Campaigns, che dovrebbe avvenire per tutti gli inserzionisti entro la fine del 2018.
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