Ammettiamolo, le abitudini di acquisto dei consumatori non seguono più un percorso lineare.
Ora, con così tante persone che si dirigono online alla ricerca e alla scoperta dell’ispirazione di viaggio (molto prima ancora di pensare alla prenotazione), spetta ai marchi dell’ospitalità distinguersi dalla massa.
Il marketing dei contenuti rimane un modo fondamentale per gli hotel di farlo. In genere viene utilizzato per attirare l’attenzione e coinvolgere gli utenti durante il loro viaggio online.
Ecco alcuni buoni esempi e le ragioni per cui funzionano.
Virgin Holidays migliora l’impatto dei loro annunci con #SeizeTheHoliday
Virgin Holidays nel settembre del 2016 con il lancio della campagna “Seize The Holiday”, ha deciso di mostrare i contenuti che i propri clienti stavano postando durante le loro vacanze, invece di commissionare costosi annunci pubblicitari creativi.
“Volevamo davvero portarlo via dall’etere della celebrità e radicarlo in persone reali che fanno cose autentiche in vacanza”, ha dichiarato Claire Cronin, ex vicepresidente di Customer and Marketing di Virgin Holidays.
Chiedendo ai clienti di condividere le loro avventure in vacanza, utilizzando l’hashtag #SeizeTheHoliday, hanno richiesto il permesso degli utenti di utilizzare i loro contenuti, quindi hanno pubblicato video e immagini reali dei clienti su cartelloni digitali in tutto il Regno Unito. Hanno persino creato un annuncio TV in diretta con esperienze dei clienti in tempo reale in 18 destinazioni globali.
Con la campagna per i contenuti generati dagli utenti, Virgin Holidays non solo è stata nominata “Campagna dell’anno” alla Settimana del marketing, ma ha anche aumentato le prenotazioni online del 260%.
Four Seasons e la sua rivista online
I blog sono una classica strategia di content marketing per marchi di tutti i tipi, utilizzati per catturare l’interesse dei consumatori alla ricerca di informazioni pertinenti su un argomento centrale. Il Four Seasons Magazine è uno dei migliori blog di hotel in circolazione, che imita lo stile di una rivista di viaggi di lusso.
Con titoli avvincenti e una ricerca ben studiata e di alta qualità, offre ai consumatori una fonte di ispirazione e preziose informazioni per le persone che soggiornano nei suoi hotel internazionali.
Un altro punto da notare è come la rivista solleciti ulteriori azioni, seppur in modo un po’ subdolo. Gli utenti, infatti, possono cercare la disponibilità delle camere direttamente dalla home page del blog senza dover passare dal sito principale. C’è anche la possibilità di cliccare su specifici hotel direttamente all’interno degli articoli. Ciò è particolarmente efficace per aumentare il tempo di permanenza su sito e blog, soprattutto quando si tratta di persone che arrivano da una ricerca su Google o dai social network.
SBE & Morgan’s Hotel Group sfrutta i contenuti di nicchia
Il Morgan’s Hotel Group (che è stato acquisito da SBE nel 2016) adotta un approccio simile al content marketing come Four Seasons, utilizzando un blog online per creare autorità e consapevolezza del marchio.
Tuttavia, richiede un approccio molto più di nicchia ai contenuti che produce, creando articoli specificamente mirati ai “creativi”. Questo spesso implica interviste con persone del mondo dell’arte o dell’industria creativa. Vengono creati anche molti contenuti dedicati alla moda, al cibo, alla musica e all’arte stessa.
Di conseguenza, “Back of House” sembra più una pubblicazione sullo stile di vita generale, piuttosto che un blog di marca, attirando di fatto un pubblico che potrebbe apprezzare queste caratteristiche tipiche dei suoi hotel.
Zenith Aircraft e StoryUp: dimostrazioni di volo virtuale a 360 gradi
Zenith Aircraft è un’azienda produttrice di aeromobili. Con questa campagna ha deciso di dare l’opportunità di provare le emozioni del volo su uno dei loro mezzi anche a chi non può permetterselo e, così facendo, ha anche intercettato chi, testando la cosa con l’aiuto della realtà virtuale, ha voluto poi acquistare un modello. Per farlo, si è appoggiata a StoryUp, agenzia specializzata in realtà virtuale e realtà aumentata. E’ stata così creata questa esperienza VR, che ha ottenuto grandi numeri in termini di visualizzazioni e condivisioni. Se ci aggiungiamo i dollari di benzina risparmiati da Zenith, dalle persone che hanno preferito questa esperienza a 360° rispetto al volo di prova, si può affermare che l’iniziativa sia stata un vero successo!
Southwest e la grande giornata del piccolo Hudson
Southwest, una compagnia aerea americana, ha deciso di sfruttare l’interazione con i propri clienti a proprio vantaggio. Hudson, un ragazzino appassionato di aerei, ha ricevuto una gradita sorpresa un pomeriggio, quando, in una delle sue innumerevoli visite in aeroporto, un pilota ha fermato il proprio aereo a pochi metri da lui, appositamente per salutarlo direttamente dalla propria cabina di pilotaggio. La mamma di Hudson ha ringraziato col proprio account Facebook il pilota e la sua compagnia di volo ha letteralmente colto l’occasione al volo. Hudson e la sua famiglia sono stati così invitati dalla Southwest per un tour a bordo di un aereo, pilotato proprio dal Capitano che lo aveva salutato precedentemente. Il tutto è stato filmato e condiviso, sia con il team interno della Southwest, che con altri appassionati di aviazione. Secondo Brooks Thomas, consulente social della Southwest, questo ha fatto sì che da quel giorno in poi molti impiegati iniziassero a compiere un ulteriore extra sforzo nel loro rapporto con i clienti.
La competizione #EyeWanderWin di Expedia, per creare una libreria di immagini esclusive
I concorsi sono un ottimo modo per coinvolgere e premiare i clienti, ma anche per generare ulteriori contenuti che essi desiderano pubblicare sui canali ufficiali del marchio.
Cercando di coinvolgere i viaggiatori e di espandere la propria biblioteca di risorse creative con immagini convincenti, Expedia Singapore ha lanciato il concorso #EyeWanderWin, in cui ha chiesto alle persone di inviare le loro migliori foto di viaggio, per avere la possibilità di vincere un soggiorno gratuito verso una destinazione misteriosa.
Il contest ha avuto subito successo e sono state pubblicate migliaia di foto contenenti l’hashtag. Inoltre, nelle 3 settimane di concorso, il traffico del blog è salito del 34% rispetto al mese precedente.
“Con questo concorso siamo stati in grado di ottenere foto dalle persone direttamente dai luoghi in cui hanno avuto un piacevole soggiorno, una cosa unica.”, ha affermato Rebecca Pinnavanam, SEO specialist di Expedia Singapore. “Così facendo, abbiamo potuto localizzare le esperienze on-line dei viaggiatori, da utilizzare per il nostro mercato asiatico, grazie a questa ampissima libreria di immagini di alta qualità, create in maniera autentica dalle persone”.
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