La pagina dei “Contatti” è presente nella quasi totalità dei siti di strutture ricettive. Ma in molti casi essa si limita al mostrare le indicazioni basilari: e-mail, numero di telefono ed indirizzo stradale o, nella migliore delle ipotesi, una mappa.
Questa mancanza di ulteriori informazioni e, soprattutto, di differenti modalità di comunicazione può abbassare notevolmente il numero di contatti che la nostra struttura potrebbe invece ricevere da questa pagina.
Lo studio “L2 Digital IQ Index” del 2017 ha infatti dimostrato come solo un hotel su quattro abbia integrato una funzione di chiamata rapida ed ancor meno (uno su cinque) la chat.
Invece, l’attenzione al cliente può rivelarsi spesso la carta vincente di un hotel e siamo proprio noi albergatori a dover fare un extra sforzo in questo senso, per facilitare la vita dell’utente in cerca di una struttura dove soggiornare. Tutto ciò si traduce, di fatto, nell’integrazione di piccoli ma efficaci strumenti di comunicazione e contatto, che oltretutto richiedono esborsi economici pressoché nulli o quasi.
Vediamo, quindi, come migliorare la nostra pagina “Contatti”, rendendola più interattiva. Così facendo, avvicineremo maggiormente il visitatore alla fase decisionale, impegnandolo attivamente, portandolo più facilmente ad una prenotazione diretta.
Modulo di Richiesta informazioni
Questo è sicuramente il più conosciuto ed utilizzato dei consigli che stiamo dando, anche perché di facile implementazione. Tuttavia, c’è ancora una percentuale di strutture che non ha inserito alcun modulo di richiesta informazioni nel proprio sito.
Aggiungere un form rende la vita molto più semplice al visitatore, che non è così costretto a passare dal suo account di posta elettronica per scriverci. Qualora non lo abbiate, richiedetene subito l’aggiunta da parte della vostra agenzia: sarà una operazione veloce e low-cost.
Chiamata immediata
A tante persone piace ancora la chiamata diretta ed è bene accontentare chi ha questo bisogno. Ma per farlo non è sufficiente inserire il numero di telefono in versione scritta. Possiamo anche in questo caso facilitare le operazioni del cliente, aggiungendo un semplicissimo codice HTML, che potrà così avviare la telefonata con noi con un semplice tap dal suo smartphone. Un ulteriore consiglio: rendiamolo facilmente cliccabile, magari facendogli assumere l’aspetto grafico di un pulsante.
Chat
Benché la chat dovrebbe essere presente in tutte le pagine del nostro sito, può rivelarsi un’idea vincente l’inserimento di un link che la attivi, posizionato direttamente nella pagina “Contatti”. Non tutti potrebbero averla notata o, ancor più semplicemente, repetita iuvant: far notare la presenza della chat migliorerà la percezione che l’utente avrà di noi. Di questo e dei tanti altri vantaggi circa l’inserimento di una live chat ne abbiamo parlato in un apposito approfondimento: “Chat e Hotel: perché dovresti inserirne assolutamente una nel tuo sito”.
Facebook Messenger e WhatsApp Business
Non si tratta di essere presenti sui social, ma di sfruttarli come strumento di chat. Un ulteriore ed interessante modo per farci contattare può essere attraverso Facebook e WhatsApp. Entrambe le piattaforme, infatti, mettono a disposizione un codice da inserire nel sito che, al click, attiverà il relativo programma di messaggistica istantanea. Il cliente potrà così scriverci direttamente un messaggio privato indirizzato alla nostra pagina Facebook o al nostro numero di WhatsApp Business.
Se ti stai chiedendo che cosa sia WhatsApp Business, sappi che è la versione per aziende di WhatsApp. Puoi saperne di più leggendo il nostro articolo a riguardo.
Extra: un “Contattaci” persistente
Questi due consigli esulano dalla sola pagina “Contatti”, ma è giusto parlarne, sempre in un’ottica di miglioramento dell’esperienza utente sul nostro sito.
1) Forniamo informazioni rapide di contatto su tutte le pagine. Possiamo farlo posizionandole “fisse” su un lato dello schermo o, più semplicemente, nella parte inferiore della pagina, nel cosiddetto footer.
2) Nella versione mobile, inseriamo il nostro numero di telefono ben visibile “above the fold“, ovvero individuabile immediatamente, senza che si debba scorrere la pagina verso il basso.
0 Comments