Uno studio di Eviivo ha dimostrato che foto di scarsa qualità all’interno del nostro sito possono portare ad una minor quantità di prenotazioni ottenute e, di conseguenza, ad un importante calo di entrate.
L’esperimento
L’esperimento è stato di facile realizzazione: si sono presi alcuni B&B del Regno Unito e sono state scattate nello stesso momento più immagini della struttura ricettiva, ma di diversa qualità. Una con luce scarsa e poca attenzione ai dettagli, ed un secondo tipo con lo stesso oggetto, ma catturato da differenti angolazioni, con luce e qualità migliori, scattate da un fotografo professionista. Inoltre, non venivano aggiunti oggetti nelle stanze fotografate e l’ambiente non veniva, per così dire, ridecorato. La differenza era solo nella qualità dello scatto.
Successivamente, sono state sottoposte le varie immagini al pubblico ed i risultati sono stati davvero interessanti!
I risultati
La comparazione tra le immagini ha portato a questi risultati: il 76% dei britannici intervistati sarebbe stato disposto a prenotare dopo aver visto la seconda immagine, contro solo il 13% di quelli che invece avevano visto solamente la prima.
In seguito, si è chiesto al solito campione di utenti quanto avrebbero valutato, economicamente parlando, le camere. La foto di scarsa qualità circa 43£ (ovvero, 49€), mentre la seconda 91£ (104€), che è quasi il doppio!
Infine, un altro quesito riguardava la datazione delle foto: ben il 61% delle persone pensava che le foto fossero state scattate a distanza di anni, quando in verità noi sappiamo che erano state realizzate solo ad un paio di minuti di distanza l’una dall’altra.
In conclusione
Non serviva certo uno studio per capire che avere delle buone foto ci sarebbe stato di aiuto, ma forse non saremmo stati in grado di renderci conto del quanto potesse fare la differenza!
In ogni caso, è necessario sottolineare come avere foto di qualità rientri perfettamente in una strategia di web marketing completa di una struttura ricettiva. Manteniamo, però, sempre in mente che dobbiamo essere “veri” e che non dobbiamo ingannare i nostri potenziali ospiti. Per cui, non esageriamo col ritocco fotografico e non creiamo false aspettative, che poi non potranno essere soddisfatte, con il rischio di ottenere recensioni negative al termine del soggiorno.
Concludendo, dobbiamo avere foto di alta qualità, che rispecchino appieno l’essenza e lo spirito del nostro hotel. Ci aiuteranno a livello di prenotazioni, anche perché potremo inserirle, oltre che sul sito, sui portali, su Google My Business e sui social network. Ma ricordiamo che tutto ciò va fatto senza esagerare; realizzare un servizio fotografico per apparire esageratamente migliori si quanto non si sia in realtà può rivelarsi un boomerang: evitiamolo!
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