Per il terzo anno consecutivo sale il volume delle recensioni online rilasciate dai viaggiatori.
Nel 2017, infatti, le recensioni sono cresciute del 27% rispetto all’anno precedente.
A guidare questo incremento è Google che, come più volte detto anche su questo sito, si è buttato a capofitto nel settore della reputazione on-line.
Tali risultati sono stati inseriti nel Global Benchmark Reputation di Global Hotel realizzato da Revinate, un’azienda di software e analisi dei dati per hotel, che ha analizzato 132 milioni di recensioni di ospiti online da 138.000 proprietà in 200 paesi.
Quasi tre quarti di tutte le recensioni provengono dai primi quattro siti: Booking.com, Google, TripAdvisor e Facebook.
Booking.com ha mantenuto il ruolo di principale aggregatore di recensioni, ma Google sta guadagnando terreno.
Le recensioni rilasciate sull’importante motore di ricerca nel 2017 hanno avuto un incremento superiore al 200% rispetto al 2016.
Senza i dati di Google la crescita anno su anno delle recensioni sarebbe stata solo del 9%, non del 27%.
Facebook, invece, è una nuova entrata tra le prime quattro, in sostituzione di Hotels.com.
Considerazioni
Con la costante crescita del “fenomeno” delle recensioni sarà sempre più importante per gli albergatori dedicare parte del loro tempo alla gestione della reputazione on-line della propria struttura.
Soprattutto, sarà di fondamentale importanza che i proprietari delle strutture ricettive sappiano ampliare il raggio delle loro analisi.
Infatti, se da un lato è sicuramente vero che le recensioni di Booking.com sono molto più attendibili rispetto a quelle di altri siti e che Tripadvisor è un leader di questo settore, è altrettanto vero che sarebbe profondamente sbagliato non considerare nella gestione della propria brand reputation le recensioni di altri canali, soprattutto quelle di Google.
Come dimostrano le statistiche appena citate, infatti, le recensioni di Big G sono in costante crescita, hanno sempre più visibilità e, come abbiamo già riportato in altri nostri articoli (Le recensioni influenzano il posizionamento del vostro sito, L’importanza delle recensioni nel posizionamento local), sono un elemento di posizionamento Google, quindi incidono anche sulla visibilità delle strutture.
Col passare del tempo ci addentreremo sempre di più in un contesto digitale multipiattaforma, dove ogni target avrà un suo “habitat” specifico. Basti vedere la fuga dei “millennials” da Facebook. Per questo sarà importante saper lavorare su più piattaforme e avere una visione sempre più allargata della propria reputazione on-line.
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