Finalmente anche Facebook lancia uno strumento completamente dedicato al mercato turistico e realizzato, in modo specifico, per promuovere le strutture ricettive e i loro servizi.
In questo caso, infatti, Facebook ha ideato una nuova funzionalità pubblicitaria che permetterà alle strutture ricettive di veicolare le proprie offerte a persone che stanno pianificando un viaggio.
Ad esempio, poniamo che una donna stia organizzando le proprie vacanze estive e abbia dimostrato interesse per diverse località balneari, navigando nelle pagine relative ai viaggi, ma non abbia ancora preso una decisione definitiva sul luogo in cui soggiornare. Gli albergatori, interessati a questa tipologia di clientela, potranno pubblicare degli annunci che promuovono le offerte del proprio hotel, che verranno viste da “questa” donna, per provare a convincerla prenotare nella loro struttura.
Questa nuova funzione messa a disposizione da Facebook si chiama Trip Consideration. Attualmente è in fase di roll-out e a breve la troverete disponibile nel vostro pannello pubblicitario. Vediamo meglio come funziona.
Come funziona Trip Consideration
Trip Consideration è la nuova funzione pubblicitaria di Facebook creata per aiutare gli inserzionisti del mercato turistico a raggiungere persone che hanno espresso l’intenzione di viaggiare, ma non hanno ancora deciso dove andare.
Ora, attraverso questo strumento, si possono mostrare le offerte di una struttura ricettiva per incoraggiare le persone a prenotare la loro prossima vacanza in un hotel specifico. La funzione è disponibile, oltre che per Facebook, anche per pubblicità su Instagram.
Attivare questa tipologia di inserzione è davvero molto semplice: basta creare una campagna con obiettivo “Conversioni” e selezionare tra le voci legate all’ottimizzazione della campagna, a livello di gruppo di inserzioni, “Priorità di consegna verso persone che stanno pianificando un viaggio”. Dopodiché potete continuare con la normale configurazione delle inserzioni.
Nel caso dobbiate creare una campagna da zero, vi suggeriamo di visitare questo link dove trovate una guida “passo passo” e le migliori “best practice” sulla funzionalità.
Perchè utilizzare Trip Consideration
Come tutti sappiamo, Facebook è il più grande social network sul mercato e ancora oggi è il luogo dove, con estrema facilità, si possono raggiungere molti potenziali clienti.
Secondo una ricerca di GFK (digital travel research journal) il 53% dei viaggiatori che ha cercato ispirazione online, ha trovato idee per il suo ultimo viaggio su Facebook e, sempre secondo la medesima ricerca, il 47% dei viaggiatori afferma che le inserzioni personalizzate di Facebook consentono di risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle vacanze.
Insomma, Facebook oggi come nel passato, è un media che ci offre grandi opportunità dal punto di vista della visibilità. Ma il suo grande limite, dal punto di vista pubblicitario, è sempre stato quello di non riuscire ad intercettare persone vicine alla fase d’acquisto.
Adesso, con il rilascio di questa nuova funzione, il social più famoso del mondo sembra aver intrapreso una nuova strada, che mira a fornire ai propri inserzionisti degli strumenti più efficaci in ottica di vendita.
Adesso non ci resta che provare questo strumento e verificare se finalmente Facebook ci aiuterà a far alzare il tasso di conversione del nostro sito! 🙂
0 Comments