Come ormai molti sanno, lo scorso 11 gennaio Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook modificherà nuovamente l’algoritmo che regola la visibilità dei post nel proprio news feed, per dare la priorità ai contenuti di “amici, familiari e gruppi”.
La comunicazione di Facebook
Ecco, in sintesi, la posizione di FaceBook in relazione alla nuova modifica del suo algoritmo.
“Facebook è stato creato per avvicinare le persone e costruire relazioni. Uno dei modi in cui lo facciamo è quello di connettere le persone a post significativi dei loro amici e dei loro familiari attraverso il News Feed. Nei prossimi mesi aggiorneremo il ranking in modo che le persone abbiano più opportunità di interagire con chi gli sta più a cuore.”
“Con questo aggiornamento, pertanto, daremo la priorità ai post che suscitano conversazioni e interazioni significative tra le persone.”
“Poiché lo spazio nel feed di notizie è limitato, mostrando più post di amici e familiari e aggiornamenti che suscitano conversazioni significa che mostreremo meno contenuti pubblici, inclusi video e altri post di editori o aziende.”
(trovate la comunicazione completa al seguente link)
Le conseguenze per le FanPage degli Hotel
Con l’arrivo delle modifiche promesse da Zuckerberg, nei prossimi mesi, le strutture ricettive vedranno, molto probabilmente, una diminuzione significativa della copertura organica delle loro Pagine. Inoltre, con ogni probabilità, anche le persone passeranno meno tempo su Facebook, anche se Zuckerberg spera che il tempo che trascorreranno sulla piattaforma sarà “tempo ben speso”.
Quando avrà inizio il cambiamento dell’algoritmo
Citando Zuckerberg, ” occorreranno diversi mesi prima che queste modifiche diventino attive su tutti i nostri prodotti. Le prime variazioni che si vedranno riguarderanno il feed delle notizie .” Ma alcune persone e pagine hanno già iniziato a vedere un diverso tipo di esperienza. Potrebbe succedere prima di quanto pensassimo.
Alcuni consigli su come continuare a raggiungere i clienti
- Incoraggia i clienti a seguire la vostra pagina Facebook selezionando la voce “Mostra tra i Primi”. Una cosa che, al momento, non cambierà nel feed di Facebook è la possibilità per gli utenti di vedere sempre per primi i post delle loro pagine preferite.
- Posta contenuti accattivanti e di qualità che favoriscano i commenti in modo naturale. Concentrati sulla creazione di conversazioni significative con il vostro pubblico. Pensa al valore che il tuo hotel può offrire al suo pubblico su Facebook. Analizza gli interessi dei tuoi clienti e scopri cosa attira la loro attenzione.
- Se crei dei post che indirizzano a link esterni assicurati che le pagine di destinazioni abbiano contenuti di qualità. E non contengano pubblicità invadenti.
- La portata organica sui social media è in calo da diversi anni. Ciò significa che molto probabilmente avrai già dovuto aprire delle campagne pubblicitarie a pagamento per per non avere un calo di visibilità. Con il nuovo aggiornamento del news feed, la gestione di campagne pubblicitarie diventerà un aspetto determinante se vorrai garantire una visibilità soddisfacente ai tuoi post. Il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti del settore che sappiano far rendere al meglio i tuoi investimenti.
- Investi nei Gruppi di Facebook: gli hotel dovrebbero cercare nuovi modi per coinvolgere i propri clienti. I Gruppi sono un ottimo strumento per fidelizzare e mantenersi in contatto con i propri clienti. Inoltre, questo strumento non ha ancora risentito dei tagli di visibilità effettuati da Facebook.
- Sfrutta i contenuti video in diretta. Se il tuo obiettivo è quello di creare coinvolgimento e sfruttare la portata organica di Facebook, i video live sono uno dei migliori strumenti che puoi utilizzare. È il formato di contenuto che fa parlare maggiormente il pubblico e incoraggia fortemente le interazioni. Questa tipologia di post, proprio perché genera molto engagement, solitamente viene premiato da FaceBook con un incremento della visibilità.
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