Recentemente abbiamo parlato dei motivi e dei vantaggi che potresti avere aprendo un blog all’interno del sito del tuo hotel.
Ma se ad un certo punto stessi finendo le idee su cosa scrivere, come fare? In questo articolo ti proponiamo sei tecniche per trovare ispirazione circa gli argomenti di cui scrivere nel tuo blog!
1) Usa il Google Suggest
Google è spesso il migliore amico per chi sta cercando nuove idee, anche con l’utilizzo di funzioni davvero semplici come il suo suggeritore.
E’ una funzione che quasi certamente usi tutti i giorni, anche inconsapevolmente: ovvero, si tratta delle frasi suggerite da Google stessa che appaiono quando stai scrivendo qualcosa all’interno del campo di ricerca. Questi suggerimenti si basano principalmente su quello che stanno cercando le persone su Google e in alcuni casi possono esserci utili per trovare argomenti di scrittura.
2) Usa le ricerche correlate
In alternativa, un’altra funzionalità, sempre di Google, che puoi andare a sfruttare per la tua ricerca è quella delle ricerche correlate.
Le trovi in fondo alla SERP e, da pochissimi giorni, anche direttamente nei link della pagina dei risultati di ricerca. In quest’ultimo caso, le parole correlate appaiono solamente nel caso in cui si vada a cliccare su un link della SERP, si visiti il sito e si torni indietro.
Esempio di ricerche correlate, in fondo alla pagina dei risultati di ricerca:
Esempio di ricerche correlate, direttamente nei link dei risultati di ricerca:
3) Usa i tool per le parole chiave
Una via un po’ più tecnica, ma di sicura efficacia, è effettuare queste ricerche con l’ausilio di strumenti in grado di darci idee anche su parole “long tail“, oltre che fornirci statistiche circa i volumi di traffico e di concorrenza.
Ti forniamo di seguito alcuni tool che possono aiutarti:
– SEMRush
– Moz
– SEOZoom
– Ubersuggest
– KeywordTool.io
– Answer the Public
– Google Trends
– Google Keyword Planner
Si tratta di numerosi tool, alcuni a pagamento: andrebbero testati per vedere quali sono quelli con i quali ci si trova meglio.
Quasi tutti, comunque, forniscono la stessa funzionalità: si inserisce la parola chiave dalla quale vogliamo partire ed il sistema troverà altri termini di ricerca ad esso collegati, basandosi sui propri algoritmi.
4) Cerca all’interno dei social e dei forum
Naviga nei siti dove solitamente le persone pongono domande: i gruppi LinkedIn e Facebook, Yahoo Answers, i forum di settore. Sono o posti ideali dove trovare idee brillanti su cosa scrivere, perché potrai veramente capire alcuni quesiti che stanno particolarmente a cuore alle persone, andando così a rispondere in maniera puntuale nel nostro blog: attireremo l’attenzione e risponderemo al loro bisogno e ai loro dubbi.
Un’altra possibilità può essere quella di cercare i commenti all’interno di altri blog del nostro settore. Spesso si tratta di domande, poste a chi ha scritto l’articolo e, in molti casi, senza risposta. Possiamo scrivere noi, invece, un articolo che risponda dettagliatamente a queste domande. Anche in questo caso saremo noi a risolvere i dubbi dei nostri potenziali clienti.
5) Parla con le persone
Sempre più quello che viene cercato sui motori di ricerca è la vera e propria trasposizione del pensiero degli utenti: le query poste sotto forma di domanda sono in continuo aumento, anche per via dell’incremento delle ricerche vocali. Per cui parliamo con le persone in carne ed ossa. Tanto saranno loro quelle che poi andranno a cercare sui motori di ricerca e che leggeranno il nostro blog.
Parla con la reception e con chi si occupa dell’accoglienza dei clienti: quali domande vengono poste il più spesso? Che problemi incontrano i clienti? C’è qualcosa che potremmo scrivere che potrebbe facilitare il loro lavoro?
Poi, parla proprio con i clienti: quali sono i loro problemi? I loro dubbi? Quali sono i loro interessi? Quali sono le cose che hanno apprezzato di più del loro soggiorno?
Queste ed altre domande possono esserti di grande aiuto, oltre che per trovare argomenti per i tuoi contenuti, anche per migliorare ed arricchire la tua offerta commerciale.
6) Guarda quello che fanno i tuoi competitor
Non sei riuscito a trovare veramente niente con tutte queste tecniche? Puoi sempre provare a vedere come agiscono gli hotel che sono tuoi diretti competitor, per capire di cosa parlano nei loro blog e nei loro canali social. Potrebbero aver parlato di un argomento dal grande potenziale, toccandolo solo marginalmente, che tu potresti prendere ad approfondire nel migliore dei modi.
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