Il content marketing sta diventando uno dei mezzi più interessanti e potenti nell’ambiente del web marketing. Non tutti, però, possono permettersi produzioni di video o di grosse campagne pubblicitarie. Proprio per questo, il blog si rivela una soluzione dai costi contenuti, ma dalla resa estremamente alta. Un blog ben costruito può portare ad ottimi risultati in termini di visibilità e prenotazioni, ma non solo.
Vediamo, perciò, quali sono i motivi per i quali ogni hotel dovrebbe avere un blog.
Aumento del traffico e della visibilità
Il primo e più evidente beneficio che possiamo ottenere è l’innalzamento del traffico organico.
Un piano di content marketing ben studiato ci farà scalare posizioni su Google e sui motori di ricerca in genere, aumentando così il traffico che veicoleremo poi sul nostro sito.
Essere visibili su Google quando il potenziale cliente si trova ancora in una fase decisionale sulla destinazione del suo soggiorno, può giocare un ruolo cruciale nel convincerlo e portarlo così a prenotare da noi. Questo anche perché potremo intercettarlo nuovamente grazie al remarketing per riportarlo nuovamente sul nostro sito quando esso si trova nella fase finale di acquisto e fargli finalizzare la prenotazione.
Scrivere articoli interessanti, inoltre, può generare interesse anche da parte di altri siti, forum, testate giornalistiche, che possono linkarci. Questi link, oltre a poter portare ulteriore traffico e visibilità, andranno ad accrescere ulteriormente il nostro ranking sui motori di ricerca.
Aumento della notorietà del brand
Scrivere un blog di qualità non può che far bene alla cosiddetta brand awareness.
Esattamente come per i canali social, il blog è una strada per interagire con gli utenti e mostrare la nostra personalità. Manteniamo, quindi, un taglio che rispecchi la nostra identità e che la mostri a chi sta leggendo. Quello che scriviamo nei nostri articoli dev’essere la trasposizione su web di quello che siamo off-line: mettiamo in mostra i nostri valori e le nostre peculiarità.
Attenzione, però: non basta creare un blog, ma occorre tenerlo sempre aggiornato. E’ vero che alcuni dei nostri contenuti saranno “sempre verdi”, ma dobbiamo costantemente continuare a scriverci, in modo da poter proporre sempre qualcosa di interessante ai nostri ospiti, abituandoli a tornare da noi periodicamente in cerca di idee e novità. Al contrario, non c’è niente di peggio di un blog non aggiornato da anni: l’utente che lo visiterà avrà l’impressione di abbandono e poca cura da parte nostra, cosa che potrebbe ripercuotersi in negativo, dando al cliente una cattiva immagine di noi.
Rende più accattivanti alcune sezioni del nostro sito
Se si ha un sito particolarmente grande, può capitare che ci siano alcune pagine e sezioni poco visitate.
Con il blog possiamo rendere alcune di queste pagine più gradevoli alla lettura.
Ad esempio, potremmo mostrare, in modo alternativo al classico elenco sul sito, i servizi che possiamo offrire ai nostri ospiti, scrivendo un articolo in cui illustriamo le zone vicine all’albergo raggiungibili in bicicletta, ponendo una particolare attenzione al fatto che noi stessi siamo in grado di noleggiare biciclette gratuitamente ai nostri ospiti.
Permette di crearti una identità forte e di differenziarti dagli altri
Il blog è uno dei modi più semplici per creare una propria identità nel mondo dell’ospitalità.
Spesso gli utenti navigano su OTA e Meta Motori, trovando schede tutte simili tra loro e la differenza la può fare il sito internet del singolo hotel. Fornire ai clienti informazioni utili e piacevoli da leggere, può permettere di fare quel passo ulteriore che ci differenzi dai nostri competitor, facendo così ricadere su di noi la scelta per la prenotazione.
Fornisce ulteriore materiale da condividere sui social
Le fondamenta di una qualsiasi strategia di social network sono basate sulla qualità dei contenuti. Il blog in questo senso può essere una vera e propria miniera d’oro: dopo aver scritto un post, possiamo pubblicarlo sui social per promuoverlo e, perché no, per portare traffico sul nostro sito. Ricordiamoci sempre che è sul sito che il cliente prenota, per cui portarlo su di esso è un primo passo verso la prenotazione.
Aiuta a promuovere eventi futuri e passati
Magari usando il blog in combinazione con Facebook ed Instagram, possiamo scrivere articoli che promuovano le nostre iniziative ed i nostri eventi. Li possiamo rendere più coinvolgenti, raccontandoli anche con, ad esempio, l’ausilio di una fotogallery.
Aiuta nel costruire relazioni, creando una connessione tra i nostri clienti ed il nostro hotel
E’ vero che nel mondo attuale le persone prediligono scrivere e commentare sui social network, ma possiamo anche essere certi che ci sarà sempre qualcuno che vorrà commentare sui nostri articoli del blog, magari per chiederci ulteriori informazioni od un approfondimento. Rispondere a queste domande aiuterà anche gli altri visitatori, che magari avranno il solito dubbio. Analizzare queste domande può anche darci uno spunto per aggiornare il nostro post, integrando queste ulteriori informazioni, o per crearne uno completamente nuovo.
Inoltre, andando un po’ più nel tecnico, un blog può anche aprire la strada del cosiddetto “guest posting“. Ovvero, invitare altri blogger a scrivere i loro articoli sul nostro blog. Questo porterà ad ulteriori vantaggi: aumenteremo la nostra reputazione, attrarremo nuovi follower sia sul blog che sui profili social, otterremo un traffico più qualificato, avremo più visibilità e quindi più potenziali clienti.
Hotel Lampedusa
23/07/2019Grazie per aver condiviso il suo bel post. Mi piace questo articolo.