Tutti sappiamo quanto siano importanti le recensioni per una struttura ricettiva.
Ormai anche l’albergatore più disinteressato alle tematiche sul marketing e alla promozione turistica sa quanto i giudizi dei clienti condizionino le persone al momento della prenotazione.
Un aspetto che, invece, non è ancora noto a tutti è quanto le recensioni stiano diventando importanti per l’incremento della visibilità di una struttura ricettiva su Google.
In passato avevamo già affrontato questo argomento evidenziando il fatto che lo stesso Google indicasse le recensioni tra i fattori di renking nel posizionamento della sezione Local.
(Per chi non lo avesse letto qui trovate il nostro articolo a cui facciamo riferimento: L’importanza delle recensioni nel posizionamento local)
Oggi ritorniamo su questa tematica perché, grazie a uno studio effettuato da Local SEO Guide, abbiamo ulteriori informazioni a tale riguardo.
Lo studio ha esaminato più di 200 fattori su oltre 100.000 aziende per trovare somiglianze tra le attività commerciali che si classificano meglio nella sezione Local di Google.
Tale ricerca ha rilevato inequivocabilmente che se da un lato il posizionamento Local è ancora fortemente collegato ai fattori di ranking organici dall’altro è sempre più influenzato dalle recensioni.
Di seguito potete vedere i principali fattori che, secondo la ricerca di Local SEO Guide, influiscono nel posizionamento Local.
QUALI SONO I FATTORI LEGATI ALLE RECENSIONI CHE CONTANO DI PIU’
Una struttura con un numero significativo di recensioni associate alla propria pagina Google My Business può migliorare il suo posizionamento nei risultati Local.
Tuttavia, non è solo il numero di recensioni a contare. Ancora più importante della quantità di recensioni è ciò che viene detto in quelle recensioni.
È stato rilevato, infatti, che le pagine di Google My Business con recensioni che menzionano una parola chiave e / o il nome di una città hanno posizioni più elevate nella sezione Local di Google.
Nell’immagine seguente potete vedere, elencati nel dettaglio, i singoli aspetti, legati alle recensioni, che condizionano di più il posizionamento Local.
PERCHE’ GOOGLE HA DECISO DI MUOVERSI IN QUESTA DIREZIONE
Non dobbiamo rimanere stupiti dal fatto che le recensioni siano sempre più importanti per Google. Esse, infatti, sono una grande fonte di informazioni per gli algoritmi del motore di ricerca e al tempo stesso offrono maggiori garanzie di autenticità rispetto ad altri elementi di ranking tipicamente digitali (es. link, testi di siti).
Il fenomeno delle recensioni false ha portato molti albergatori a diffidare di questo strumento.
Nella realtà dei fatti, però, esse sono meno alterabili rispetto ad altri fattori che determinano il posizionamento di un sito. E’ sicuramente molto più difficile generare in poco tempo un grande numero di recensioni fasulle che incrementare artificiosamente i link che indirizzano a un sito.
Ad ogni modo, al di là delle singole valutazioni sull’affidabilità delle recensioni, ormai la strada da parte di Google sembra tracciata. A dimostralo sono anche le numerose iniziative intraprese da “Big G” per invogliare le persone a rilasciare feedback sulle attività commerciali nelle quali si recano.
Per questo, da oggi, abbiamo un ulteriore motivo per monitorare attentamente tutti gli aspetti che concorrono a formare la nostra reputazione on-line.
(Per ulteriori dettagli sul posizionamento nella sezione local di Google vi invitiamo a vedere lo studio completo di Local SEO Guide)
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