Nell’era della tecnologia e del web, gli hotel non posso certo sperare di competere con gli altri concorrenti senza una solida strategia di web marketing, anche perché come competitor vanno considerati non solo gli alberghi vicini, ma anche le OTA.
Vediamo, quindi, di seguito, sei consigli per rimanere competitivi in un ambiente dove occorre costantemente restare attivi ed al passo con le innovazioni di marketing, sempre più repentine.
Usa i Social Network in modo costante, attivo e coinvolgente
Facebook, Instagram, Twitter e tutti gli altri social sono ottimi luoghi per mantenere coinvolti ed attivi i nostri ospiti precedenti e futuri. Le piattaforme social ci permettono di tenere aggiornate le persone circa eventi futuri o determinate offerte per le prossime vacanze, oltre che mantener sempre vivo nella loro mente il ricordo di noi e del loro soggiorno presso la nostra struttura. Ricordiamoci sempre che un utente affezionato sarà molto più portato a prenotare da noi, rispetto ad una persona che non ci conosce affatto.
Inoltre, i social network sono spesso luogo dove le persone cercano consigli e chiedono informazioni sulle strutture ricettive, oltre a lasciare recensioni, a volte per lamentarsi, a volte per complimentarsi.
Non è fondamentale essere per forza su tutti i social network: l’importante è selezionare quelli più importanti ed adatti a noi e seguirli con attenzione. Meglio essere solo su Facebook e Instagram, ma utilizzarli al meglio, piuttosto che avere tutti i canali possibili ed immaginabili, ma poi non rispondere a commenti e messaggi privati.
Usare bene i social spingerà in ogni caso un maggior numero di persone sul nostro sito, dove avremo maggiori possibilità di convertire queste visite in prenotazioni.
Utilizza le immagini. E che siano di qualità
Nel mondo della ricettività, il detto per le quali una immagine vale molto più di mille parole è proprio vero. Nella grande maggioranza dei casi, non importa quanta attenzione tu metta nello scrivere le descrizioni delle camere, della struttura e dei servizi: questi testi, se non accompagnati da foto ben fatte, difficilmente convinceranno l’utente a soggiornare da noi. L’utente web 2.0 preferisce vedere le cose col proprio occhio sotto forma di immagine, anziché leggerle.
Usare immagini di alta qualità nel nostro sito e nei post sui social network può fare davvero la differenza nel trasformare potenziali clienti in prenotazioni.
Per avere foto di questo tipo per il tuo hotel cerca fotografi professionali, possibilmente specializzati in fotografie di interni: loro sapranno come sistemare al meglio le camere, aggiustare le luci e fotografare con l’angolatura ed inquadratura più adatta.
Crea contenuti video
Lo abbiamo già ripetuto e sentito dire numerose volte: i video sono il trend del momento per quanto concerne il web marketing. Pubblicità, social network e siti web sono stati letteralmente investiti ed invasi da questa tipologia di contenuto, non a caso. Infatti, le statistiche affermano come il rendimento di post e campagne video sia effettivamente più alto rispetto ai corrispettivi in versione esclusivamente fotografica. Anche in questo caso, però, occorre fare attenzione alla qualità del prodotto che rilasciamo nel web, perché altrimenti rischieremmo di rovinare tutto il nostro sforzo.
Produrre video ben fatti riguardo il nostro hotel è un buonissimo modo per creare interazione con l’utente. I video tendenzialmente sono più adatti ad attirare l’attenzione e tendono a rimanere nella memoria delle persone più a lungo rispetto alle foto.
Anche i video live su Facebook, Instagram o YouTube possono rivelarsi una strategia interessante per attirare il pubblico, con contenuti in grado di accrescere la reputazione del tuo brand. Ovviamente, pure in questo caso occorre prestare attenzione: la qualità video sarà per forza di cose meno alta, ma, essendo dal vivo, dovremo assolutamente evitare di riprendere o di dire qualcosa che possa risultare imbarazzante o negativo.
Presta attenzione ai tuoi profili di terze parti ed alle recensioni
E’ assolutamente fondamentale rivendicare e gestire gli account business di TripAdvisor, Google My Business e tutti i vari siti di recensioni online. Questi luoghi influenzano molto l’immagine del nostro hotel e la nostra brand reputation, soprattutto se siamo in grado di rispondere costantemente alle recensioni, specialmente a quelle negative. E’ un modo eccellente per mostrare alle persone che siamo in grado di ascoltare eventuali critiche e far tesoro delle esperienze dei clienti, migliorando dove necessario.
Inoltre, avere profili completi ed informativi su questi siti renderà certamente la vita più facile ai nostri potenziali clienti che ci stanno cercando e che vogliono parlarci. Questo non influenzerà il nostro posizionamento sui motori di ricerca, ma migliorerà la fiducia nei confronti del nostro hotel e la facilità con la quale potremo essere cercati e contattati.
Collabora con altri brand di successo
In certi casi può essere una buona idea collegarsi e collaborare con altri marchi che hanno un forte presenza nel mondo on-line e, perché no, diventare partner. Si può così provare a promuoversi l’un con l’altro, magari fornendo offerte in bundle, come ad esempio un pacchetto di benvenuto in hotel con prodotti di questo determinato marchio, oppure una gita guidata, in collaborazione con una particolare location o con una guida piuttosto conosciuta. Le idee di questo tipo possono essere veramente infinite!
Si tratta di una tecnica che potrebbe portare a a catena altre numerose collaborazioni, sempre nell’ottica di raggiungere un beneficio comune e condiviso. Con neanche troppa fatica, saremo in grado di trovare numerosi business che desiderano collaborare con noi per accrescere la loro visibilità.
Il sito è sempre il cuore del tuo business: mantienilo aggiornato e funzionante
E’ stato messo come ultimo punto, ma non certo per la sua importanza. Anzi, il sito è il vero e proprio cuore della nostra strategia di web marketing. Se non abbiamo un sito ben fatto e performante, non ha assolutamente senso procedere con gli altri punti di questa lista: migliorarlo dev’essere assolutamente la priorità!
Il nostro sito è il centro nevralgico di ogni nostro investimento di web marketing, anche solamente per il fatto che dovremmo indirizzare le persone su di esso per ricevere informazioni e soprattutto per prenotare la loro vacanza.
Avere un sito professionale, semplice e moderno certamente guiderà nel miglior modo i visitatori nel diventare clienti.
Il sito del nostro albergo deve puntare principalmente su un’esperienza utente facile. A volte sono sufficienti veramente poche pagine, magari aggiornate costantemente, ed un sistema di booking on-line semplice da usare: tanti utenti ormai si aspettano di poter prenotare il loro soggiorno direttamente dal sito e si rischierebbe di perderne alcuni nel caso non fossimo in grado di offrire questa opportunità.
Foto grandi e chiare delle nostre camere sono pressoché fondamentali, così come sono molto importanti recensioni e testimonianze degli ospiti. Non scordiamoci, ovviamente, di mostrare subito, specialmente in ambito mobile, le informazioni di contatto (indirizzo, telefono ed e-mail).
Potrebbe essere una buona idea anche creare una pagina o una sezione relativa a quello che si trova nella zona vicino a noi, specialmente se ci sono eventi o servizi che possono essere davvero rilevanti per la nostra nicchia di pubblico.
Collegandoci anche al punto precedente, alcune strutture decidono di fare partnership con ristoranti, locali ed attività in genere, magari correlate alla loro tipologia di cliente medio. Questa tecnica può mostrare ai nostri ospiti quello che troveranno soggiornando da noi, offrendo così un’esperienza ancor più completa. In aggiunta, è probabile che i siti delle attività di cui parliamo ci linkino: questo comunque potrà veicolare un po’ di traffico, che potrebbe essere potenzialmente in-target per noi, nel caso di alcune attività particolarmente specifiche.
Un esempio? Con un accordo tra noi ed un centro fieristico, potremmo ottenere una citazione nel sito di quest’ultimo tra gli hotel consigliati. Una persona che parteciperà ad una fiera magari cercherà tramite il sito del centro fieristico hotel vicini e consigliati. Trovandoci tra quelli suggeriti, valuterà la nostra struttura con un occhio di riguardo, rispetto alle tante possibilità tra le quali potrà scegliere.
Per concludere
Il web marketing ha davvero tante diverse sfaccettature, ma ormai è una parte decisamente essenziale per il business di un hotel. Questi proposti sono solo alcuni suggerimenti, ma che possono davvero fare la differenza nel successo o meno della nostra struttura ricettiva. Ignorare completamente questi aspetti potrebbe fare in modo di non essere più competitivi nei confronti dei nostri concorrenti, specialmente nel lungo periodo.
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