In precedenza abbiamo parlato di come Google Analytics sia un elemento che non può mancare in un sito web di una struttura ricettiva. Oggi, invece, facciamo un approfondimento su Google Analytics, scoprendo alcune delle funzionalità avanzate che è possibile utilizzare nella sua versione Universal.
Innanzitutto, occorre specificare che Google Analytics Universal ad oggi è ormai pressoché il sinonimo di Google Analytics, visto che già dal 2016 il sistema propone di default l’installazione del codice nella sua versione Universal, che è completamente gratuita, pur mantenendo comunque attivo il supporto ed il tracciamento dei dati per chi ha nel sito ancora la vecchia versione.
Scopriamo, di seguito, alcune delle funzionalità più interessanti che è possibile sfruttare con Google Analytics Universal.
Rapporti UserID, ovvero multi-device
Se avete un sito che permette l’iscrizione dell’utente, con una semplice aggiunta al codice di Google Analytics, potrete avere alcuni nuovi report.
Infatti, si può creare una sezione di Analytics interamente dedicata agli user che navigano il nostro sito da loggati (detta UserID), così da poter valutare con maggior precisione l’influenza dei diversi device a loro disposizione, dato che un utente sempre più spesso naviga il nostro sito in momenti diversi da Desktop, Smartphone e Tablet. Si può così attribuire al meglio il ritorno ed il valore che hanno generato determinate campagne ed i differenti dispositivi.
Implementazione dell’E-commerce avanzato
Come per i rapporti UserID, anche in questo caso possiamo sbloccare ulteriori report con una piccola aggiunta del codice, a patto che si abbia un e-commerce con una procedura di check-out a step; ad esempio, carrello, inserimento di dati personali, acquisto.
Avremo così a disposizione, nella sezione E-Commerce alcune nuove statistiche relative a questo E-Commerce avanzato (conosciuto anche come Enhanced E-Commerce): in questi report avremo dati riguardanti l’abbandono ai vari step di check-out, permettendoci di capire eventuali colli di bottiglia, statistiche su banner e promozioni interne e dati più dettagliati sui prodotti e sulle loro vendite.
Creazione di dimensioni e metriche personalizzate
A volte nasce la necessità di misurare alcuni dati che non sono nativi della piattaforma Google Analytics. Con Universal è possibile creare in autonomia valori personalizzati da raccogliere ed elaborare all’interno del sistema.
Monitoraggio interdominio facilitato
Spesso, con la vecchia versione di Google Analytics tracciare il passaggio di un utente da un dominio all’altro risultava difficoltoso. Questo accadeva quasi sempre nel passaggio tra il proprio sito e la piattaforma di booking engine e comportava, qualora il tracciamento non fosse ben impostato, la perdita della sorgente dei dati, impedendoci così di capire l’effettivo ritorno derivante dalle nostre campagne.
Con Universal Analytics il monitoraggio interdominio dei siti web è notevolmente più accurato e la sua implementazione è stata semplificata, rendendola di facile impostazione anche per i non specialisti.
Report LifeTime Value
E’ da poco disponibile anche un nuovo report che permette di calcolare qual è il LifeTime Value, ovvero il guadagno generato da un nostro cliente durante un arco temporale. Questo report ci permette di valutare per quanto tempo un utente è per noi redditizio, partendo dal primo accesso, e quali sono i canali di acquisizione e le campagne che portano benefici, anche sul lungo periodo, sempre a partire dalla sorgente del primo accesso.
Codice di monitoraggio più flessibile e implementabile
Infine, se si dovessero avere particolari bisogni, Universal Analytics offre la possibilità di implementare alcune ulteriori librerie di codice in base alle proprie specifiche esigenze tecniche, relativamente a siti web, ad app ed al cosiddetto Measurement Protocol, che permette di inserire nel sistema dati anche provenienti dal mondo off-line.
Certo, si tratta di integrazioni particolarmente avanzate, ma sarà sufficiente chiedere alla vostra agenzia o al vostro programmatore per ottenere queste integrazioni in modo rapido, grazie alla grande flessibilità che offre Universal Analytics, anche in relazione alla personalizzazione del codice.
0 Comments