Considerando la crescita esponenziale del traffico mobile di questi ultimi anni, l’avere un sito che sia responsive è diventato sempre più un imperativo.
Adattandosi a qualsiasi dispositivo dal quale si acceda, il responsive assicura ai clienti un’esperienza graficamente ottimale, sia che si utilizzi un computer, un tablet o uno smartphone.
Tuttavia, il responsive design da solo non basta. Certo, è un punto di partenza imprescindibile, ma per rendere la vita più semplice ai nostri visitatori occorrerà fare ancora qualche ulteriore passo a livello di funzionalità, in modo da guidare al meglio conversioni e prenotazioni tramite booking engine.
Andiamo di seguito ad analizzare alcune funzionalità richieste per un’esperienza mobile completa e performante: un insieme di impostazioni che possono portare alla realizzazione di risultati davvero ottimi.
Gestire al meglio l’esperienza mobile
Il responsive è solo un aspetto dell’ottimizzazione per dispositivi mobili. Non è sufficiente, però, trasformare il nostro booking engine in mobile-friendly per renderlo efficace in una navigazione da cellulare. La vera ottimizzazione, in questo senso, si ha nel momento in cui si percepisce il modo in cui gli utenti si comportano quando navigano dal loro telefono, rispetto a quello che fanno da desktop.
Tipicamente, gli utenti che usano lo smartphone si stanno muovendo e la durata delle loro sessioni è inferiore rispetto a quella effettuata da desktop, anche perché sono maggiormente predisposti nello subire distrazioni, che possono bloccare il loro percorso decisionale, che invece li potrebbe portare fino alla prenotazione.
Anche in base a questo, vengono pensati alcuni aspetti fondamentali da prendere in considerazione per avere un sistema di booking online ottimizzato per il traffico mobile.
Interazioni semplici
Assicuriamoci che gli elementi da cliccare non siano troppo piccoli e non richiedano moventi eccessivi delle dita per essere utilizzati. I tasti di navigazione devono essere larghi e semplici da cliccare, in modo da non infastidire l’utente ed eliminare qualsiasi problema. Per esempio, un calendario a comparsa, tipico della navigazione desktop, non è per forza la scelta giusta su mobile, dove un calendario integrato a scorrimento potrebbe portare a risultati migliori.
Tasti “call-to-action” grandi e ben visibili
Sempre in quest’ottica, pensiamo ad ottimizzare la visibilità dei nostri tasti più importanti, come quello di conferma prenotazione. Ma non solo: le statistiche affermano che il 74% delle prenotazioni che arrivano dal mondo mobile sono effettuate entro 7 giorni immediatamente precedenti il soggiorno. Per aiutare questa tipologia di cliente, rendiamo ben visibile e facilmente cliccabile il nostro numero di telefono, facendo in modo che qualora lo si tocchi tramite smartphone attivi automaticamente l’effettuazione della chiamata.
Questa regola vale anche nel sito, e non solamente all’interno del booking: un tasto ben visibile “Prenota Ora” promuoverà maggiormente una ricerca all’interno del booking da parte del cliente.
Scrolling limitato
Anche in questo caso le differenze tra navigazione desktop e mobile sono sensibili: mentre da computer scorrere i testi è cosa normalissima, su smartphone alla lunga può diventare irritante.
Per questo motivo occorre aggiustare la dimensione di testi, foto e qualsiasi altro elemento per ridurre al minimo lo scrolling verticale della pagina.
Immagini ottimizzate
Direttamente collegato a quanto appena detto, anche le immagini meritano un trattamento particolare: oltre ad evitare di proporne di troppo pesanti, evitiamo al tempo stesso foto troppo piccole, che richiedono lo zoom per essere viste meglio. Nel caso delle gallery, meglio optare per un’opzione di navigazione tramite “swipe“ anziché tramite click, più facile e più intuitivo da usare negli schermi più piccoli.
Spazi ottimizzati
Less is more. Ultimamente si è sentita spesso in ambito web questa frase, ma da mobile spesso è proprio così: riempire lo schermo di informazioni non faciliterà per forza la decisione dell’utente. Meglio fornire subito a schermo quelle fondamentali e rendere visibili le altre esclusivamente tramite i classici pulsanti “Ulteriori informazioni“.
Un approccio mobile anche alle strategie di web marketing
Come già detto, le persone interagiscono in modo diverso sul telefono rispetto al computer e questo si deve riflettere non solo sull’aspetto design, ma anche sul nostro approccio alle strategie di marketing, che possono provare a strizzare l’occhio a questa categoria di utenti.
Analizziamo, ad esempio, il comportamento degli utenti del nostro sito e del nostro booking che navigano in mobilità: tempo di permanenza, finestra temporale dal primo accesso alla prenotazione, tasso di cancellazione, area geografica dal quale hanno prenotato e così via. Troveremo certamente differenze rispetto al mondo desktop e ci accorgeremo di alcune peculiarità relative ai nostri clienti arrivati da smartphone.
Queste statistiche ci possono aiutare nel capire i loro percorsi di navigazione ed intervenire per facilitarli. Estremizzando, possiamo anche pensare di creare offerte esclusive per utenti mobile. L’importante comunque per noi sarà comprendere il modo differente con il quale interagiscono con il sito, con il booking e con noi, anche tramite telefonate, per migliorare il nostro approccio e la nostra strategia di marketing, orientata alle conversioni ed alle prenotazioni.
Proviamo a pensare a qualcosa in più del solo responsive
Nel 2018 si prevede che i dispositivi mobile contribuiranno al 37% delle prenotazioni degli hotel. Contestualmente, crescerà la navigazione e la prenotazione “multi-device”, ovvero tramite più dispositivi: sarà assolutamente necessario fornire un’esperienza utente ottimizzata per ogni strumento che permetta ai nostri clienti di navigare nel nostro sito e nel booking.
In conclusione, il responsive design è certamente importante, ma non è l’unico aspetto sul quale concentrarsi. Il nostro sito ed il nostro sistema di prenotazione on-line dovranno tener conto di tutti i bisogni ed i comportamenti degli utenti che navigano in mobilità: il contesto e lo stato mentale con il quale i clienti navigano dal proprio telefono cellulare fa sì che si debbano proporre delle funzionalità ottimizzate per questa tipologia specifica di navigazione, sempre più importante con il passare degli anni.
Ottimizzare questo canale può richiedere uno sforzo extra, anche in fase di pianificazione, ma è solo perseguendo questa strada, focalizzandoci su ogni specifico device e relativa esperienza utente, che si otterranno i risultati migliori per il nostro hotel.
0 Comments