In una strategia di web marketing completa non può certo mancare la parte relativa all’e-mail marketing, dato che statistiche recenti indichino come il tasso di consegna e di apertura delle newsletter sia sempre interessante, specialmente se le nostre comunicazioni sono ben studiate e mirate al giusto utente.
Qualche numero che ci spiega perché dobbiamo avere una strategia di e-mail marketing
Come accennato, i numeri ci spiegano come per un hotel sia necessario integrare un invio di newsletter nella propria strategia (fonti: AfterOffers.com, eConsultancy, SEMrush e Shopify):
– Per il 55% degli imprenditori che fanno e-mail marketing, questo canale rappresenta il 10% del fatturato, ma ce n’è un 18% per i quali il fatturato attribuito a questo canale è addirittura del 30%.
– L’e-mail marketing ha un ROI (ritorno dall’investimento) del 3800%.
– L’80% degli utenti riceve newsletter direttamente sul proprio indirizzo mail personale.
– Il 72% delle persone preferisce ricevere offerte promozionali via mail, anziché via social network. Infatti, la possibilità che un messaggio promozionale inviato via mail sia visto dall’utente, è 5 volte più grande rispetto alla possibilità di vederlo sui social.
– Il 92% degli adulti possiede ed utilizza almeno un account e-mail.
Sono tante le piattaforme di e-mail marketing, che ci permettono l’invio di newsletter professionali. Una delle più famose al mondo, se non la più famosa, è MailChimp.
Che cos’è MailChimp?
MailChimp è un software online, nato già nel 2001, dedicato quasi esclusivamente alla creazione e gestione di campagne di e-mail marketing: permette di tenere sotto controllo la gestione degli iscritti alle nostre liste, monitorando e gestendo le procedure di iscrizione e quelle di cancellazione. Inoltre, ci permette di inserire molto facilmente un modulo di iscrizione alla newsletter nel nostro sito.
Come se non bastasse, la piattaforma è dotata di una reportistica molto completa e di alcune funzionalità di automazione, che ci possono permettere di mandare e-mail automatiche a nuovi iscritti o ad utenti con determinate caratteristiche.
C’è anche un’altra ottima notizia: MailChimp, fino a 2000 contatti e-mail iscritti nelle nostre mailing list, è gratuito. Questo può permettere ad un piccolo hotel di gestire a costo zero l’elenco dei propri utenti e l’invio delle newsletter. In alternativa, ci sono alcune modalità con diversi prezzi a seconda del piano scelto (mensile o a singolo invio) e del numero di iscritti.
Il sistema mette a disposizione anche un’infinità di template, alcuni veramente ben fatti, sia a livello grafico che tecnico: sono tutti responsive, così da permettere una perfetta lettura anche ai clienti che navigano da smartphone, ognuno con una propria finalità ed obiettivo preciso di marketing.
Di fatto, MailChimp, ti permette di passare ad un invio di newsletter professionale, anche senza alcuna spesa, che permetterà alle tue comunicazioni via mail di non essere considerate spam e di essere più belle ed efficaci.
Come utilizzare MailChimp
MailChimp, seppur non sia stato ancora tradotto in italiano, è davvero un software facile da usare, anche grazie alla sua grafica molto semplice ed intuitiva.
Una volta registrati, andiamo a creare le nostre liste, che dobbiamo cercare di dividere o per lingua o per altri segmenti per noi interessanti. La cosa migliore da fare è inserire all’interno della nostra lista uno o più campi che ci permettano, anche in un secondo momento, di taggare i nostri clienti per settori di interesse (ad esempio, coppia, famiglia, sport, ecc). Si tratta di una funzionalità importante, perché ci permetterà di poter differenziare la nostra comunicazione a seconda della tipologia di utente con il quale andremo a parlare.
Il passo successivo è caricare il nostro elenco di iscritti e/o inserire nel nostro sito un form che andrà a popolare via via la lista appena creata.
Le form sono personalizzabili in modo piuttosto semplice e permettono anche un buon numero di opzioni per renderle accattivanti ed adatte alla grafica del nostro sito. Per WordPress e gli altri CMS più diffusi esistono dei plug-in che rendono l’integrazione facilissima. In alternativa, è possibile anche aver accesso direttamente al codice HTML da inserire, ma in questo caso probabilmente è meglio ricevere un aiuto da parte del proprio webmaster.
Andiamo, poi, a creare il nostro template: una guida ci consentirà di scegliere tra numerosi layout preimpostati, a seconda del nostro obiettivo di marketing: vendere un prodotto, effettuare un annuncio, scrivere un follow-up, e così via. Il tutto sarà editabile tramite un compositore molto intuitivo, dalle funzionalità simili a quelle di Microsoft Word: sarà semplicissimo eseguire la sostituzione di testi, immagini e link preimpostati nel template. Terminata questa operazione potremo anche provare ad inviarci una mail di test, per vedere il risultato del lavoro svolto.
Infine, si andrà a creare la campagna, che si potrà inviare subito o schedulare, per un invio automatico nelle ore o nei giorni a venire. Si selezionerà la lista a cui spedirla, a tutti gli utenti o a solo un segmento di essi, il template da inviare, l’oggetto della mail ed il gioco è fatto. In pochissimi passaggi potremmo spedire la nostra newsletter!
Inoltre, sarà possibile anche impostare il tracciamento dei risultati della newsletter tramite Google Analytics.
Una volta effettuato l’invio, troveremo nell’apposita sezione un report piuttosto completo con i risultati della nostra campagna: mail aperte, click effettuati, persone che si sono cancellate e tanto altro.
Bonus gratuito!
Abbiamo creato una guida in italiano, che ti porterà passo per passo dalla creazione dell’account fino all’invio della newsletter!
Conclusioni
In definitiva, un hotel non può prescindere da una buona strategia di newsletter, per via delle tante virtù che essa comporta: in primis, un maggior numero di prenotazioni, ma anche un rafforzamento del marchio stesso, grazie alle relazioni più forti che si riescono a creare con i clienti tramite e-mail.
Per chi vuole iniziare ad avventurarsi in questa strategia, MailChimp è sicuramente la scelta migliore, perché si tratta di uno strumento molto completo e dal prezzo contenuto, addirittura gratuito sotto i 2000 utenti e 12000 invii mensili. Si può decidere, così, di partire con la versione free e percorrere i propri primi passi nell’e-mail marketing senza spendere nulla, decidendo eventualmente di allargare il proprio bacino di utenza, con la versione a pagamento, in un momento successivo. E’ una piattaforma assolutamente affidabile e molto user friendly, perfetta anche per chi non è un esperto del settore, permettendo così di ottenere buonissimi risultati anche nel caso si decida di non affidarsi ad un’agenzia, ma di fare tutto da soli.
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