E’ già da qualche tempo che Google ha lanciato un programma per far sì che ci siano utenti che possano contribuire all’accrescimento delle loro mappe, con aggiunta di informazioni, nuovi luoghi e recensioni, che ha preso il nome di Google Local Guides.
Che cos’è Google Local Guides
Google Local Guides è una community creata da Google di utenti che condividono fotografie e video, rispondono a domande su imprese e luoghi, aggiungono o correggono nomi di attività commerciali e/o punti di interesse e scrivono recensioni su Google Maps.
Lo spirito che anima le guide locali è quello di valorizzare, amare e accrescere la visibilità del proprio territorio, aiutando gli altri utenti a scoprire piccole realtà o punti di interesse e zone poco conosciuti ai più.
Il progetto, soprattutto nei primissimi tempi, era sospinto dai numerosi vantaggi che venivano offerti agli utenti da Google stessa, mentre adesso il vero vantaggio che si può ottenere è avere un accesso anticipato rispetto agli utenti standard Google Maps ad alcune funzionalità ed il poter essere considerati più autorevoli quando si lascia una recensione sul luogo.
Possiamo, quindi, sfruttare quest’ultima cosa in ambito turistico, perché il sistema prevede che qualsiasi attività e, soprattutto, luogo di interessa possa essere aggiunto, se mancante, e valutato, anche con una recensione scritta o addirittura video. E’ possibile, in pratica, creare una vera e propria raccolta di luoghi della zona da visitare, condividendo il link delle recensioni effettuate dal nostro profilo, che potremo fornire ai clienti in cerca di idee sui punti di interesse della zona.
Come si diventa Guide Locali di Google?
La procedura è davvero molto semplice ed i requisiti sono pochissimi:
- aver compiuto 18 anni;
- avere un account Google;
- essere un utente e non un’attività commerciale
Attenzione a quest’ultimo requisito. Infatti, non potremo registrarci col nome della nostra struttura ricettiva, per la quale invece utilizzeremo il nostro account Google My Business, ma dovremo farlo con il nostro nome e cognome.
Per diventare guide locali, sarà sufficiente, quindi, andare al sito Google Local Guides ed effettuare il login con i dati del nostro account Google.
Quali sono per gli hotel le opportunità da sfruttare?
Google Local Guides è nato con un principio di community, sia per aiutare Google, ma anche per aiutare sé stessi. Infatti, contribuire all’accrescimento dei dati presenti su Google Maps sarà certamente un aiuto per Google stessa, che gratuitamente otterrà informazioni fresche e corrette direttamente dagli utenti, ma sarà una buona occasione per veicolare attenzione ai luoghi interessanti vicino alla nostra struttura, che i clienti possono voler visitare. Navigando tramite Google Maps, sia via app che via desktop, è possibile scegliere un luogo esistente ed aggiungere la nostra recensione e addirittura caricare un video. Per scoprire come utilizzare quest’ultima funzione, vi rimandiamo al nostro precedente articolo “Novità su Google Maps: arrivano i video del tuo hotel”.
Possiamo, così, decidere di lasciare recensioni e video solamente sui punti di interesse del territorio a noi circostante. Nella recensione, ma anche nel breve video, lasceremo qualche consiglio utile per i viaggiatori: qualche chicca storica, dettaglio che potrebbe sfuggire, un giorno o un orario particolare nel quale è meglio visitarlo.
Il primo vantaggio che otterremo, a parte la crescita dei punti del nostro profilo e quindi della sua autorevolezza, sarà che questi luoghi otterranno una maggiore visibilità organica su Google Maps.
Il secondo vantaggio sarà quello di avere accesso anticipato per le nuove funzionalità che verranno man mano introdotte, visto che le Guide Locali sono sempre i primi utenti a poterne usufruire. In più, sarà una buona occasione per mettersi ancora di più nei panni dei nostri clienti, facendoci rendere conto di eventuali criticità nella ricerca della nostra struttura su Google Maps.
Infine, con un piccolo trucco, possiamo far avere ai nostri clienti un elenco con i luoghi da noi selezionati, una vera e propria piccola guida turistica della zona.
Per fargliela avere sarà sufficiente seguire queste operazioni passo per passo.
1) Vai via browser su Google Maps, apri il menù a sinistra e clicca “I tuoi contributi”
2) Clicca sulla tab “Recensioni” e copia il percorso della pagina.
3) Puoi, per migliorarne la leggibilità, decidere di utilizzare un “abbreviatore di URL” (ad esempio, https://goo.gl o https://bitly.com), in modo da creare un URL da condividere di facile lettura.
4) Adesso, andando a questo indirizzo, sia esso stato abbreviato o no, il cliente avrà a disposizione da desktop o da smartphone il nostro elenco pronto per l’uso!
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