La scorsa settimana abbiamo pubblicato WhatsApp, in arrivo nuovi strumenti per la promozione del tuo Hotel, che riportava la notizia dell’imminente lancio, da parte di WhatsApp, di due nuovi servizi destinati al mercato business.
A riprova di quanto sta accadendo, è KLM, la prima compagnia aerea con un account WhatsApp verificato, ad aver avviato un progetto di test proprio sui nuovi servizi WhatsApp.
Ecco quanto dichiarato, a tal proposito, da Pieter Elbers, Presidente & CEO di KLM:
“Sono orgoglioso che KLM sia la prima compagnia aerea al mondo ad avere un account WhatsApp. Questa esclusiva partnership sottolinea la nostra attitudine all`innovazione, vogliamo essere esattamente dove sono i nostri clienti e, considerato che un miliardo di persone usano WhatsApp, non possiamo non esserci. Con un account ufficiale su WhatsApp offriamo uno strumento veloce ai clienti in tutto il mondo per ricevere informazioni sui voli e rispondere alle domande in tempo reale. Questo è indubbiamente un grande passo in avanti nella nostra strategia social media”
Come funzionerà il servizio WhatsApp di KLM
La compagnia aerea, attraverso il proprio account verificato WhatsApp, invierà ai suoi clienti conferme di prenotazione, notifiche dei check-in e aggiornamenti sullo stato dei voli. Inoltre, sempre attraverso il canale WhatsApp, verrà offerto da KLM un servizio assistenza clienti in 10 lingue differenti.
Di seguito riportiamo il video pubblicato sul sito ufficiale di KLM che mostra il funzionamento del nuovo servizio:
L’importanza di avere più canali di comunicazione
Pieter Elbers, sempre in concomitanza all’apertura del nuovo servizio WhatsApp, ha rilasciato una dichiarazione che la dice lunga sulla filosofia aziendale di KLM.
“Vogliamo essere presenti nei media in cui si trovano i nostri clienti e, dato l’1 miliardo di utenti, devi essere presente su WhatsApp. Con un account verificato da WhatsApp, offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo un modo affidabile per ricevere informazioni sui voli e la possibilità di porci domande 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo è veramente un grande passo avanti nella nostra strategia per i social media “
Il punto è proprio questo: farsi trovare nei luoghi dove si trovano i propri clienti.
Un aspetto fondamentale di cui dovrebbero tenere conto tutte le aziende che si approcciano a pianificare un’attività di social media marketing.
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