Avete mai utilizzato WhatsApp per promuovere la vostra struttura?
Se non avete mai pensato a questa possibilità, il motivo sta sicuramente nel fatto che WhatsApp viene quasi sempre percepito come uno spazio “privato“, da non invadere, dei vostri clienti.
La maggior parte degli hotel oggi utilizza WhatsApp solamente per ricevere messaggi e dare assistenza rapida ai clienti. Anche se ci sono alcuni strumenti, come le liste broadcast, che ci permetterebbero di utilizzarlo a fini promozionali, questo non viene mai fatto.
Bene, adesso le cose stanno per cambiare!
WhatsApp, infatti, ha comunicato ufficialmente che a breve attiverà dei servizi destinati al mercato Business.
Ecco una parte della nota ufficiale:
“Sappiamo che le aziende hanno esigenze diverse. Ad esempio, vogliono avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, in modo che un utente possa facilmente distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e necessitano di un modo più semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti, tramite l’applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le nostre soluzioni per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.“
Sostanzialmente, le prime due grosse novità che arriveranno saranno gli account certificati e la piattaforma WhatsApp Business, che andremo adesso a spiegarvi più dettagliatamente.
Account Certificati
Questa nuova introduzione permetterà alle aziende di ottenere una spunta verde, come questa , paragonabile a quella grigia delle pagine Facebook, con lo scopo di identificare al volo i profili business, ovvero quelli che saranno considerati come verificati. Si tratta di una mossa intelligente ed utile: i clienti potranno in questo modo proteggersi da eventuali truffe, mentre le strutture otterranno così un nuovo e privilegiato canale per raggiungerli.
Gli hotel interessati ad attivare il servizio dovranno comunicare a WhatsApp alcuni dei propri dati ed otterranno, quindi, il simbolo della spunta verde di fianco al proprio nome o al numero di telefono. In aggiunta, i messaggi scambiati tra utente e struttura saranno evidenziati da uno sfondo di colore giallo.
Questa funzionalità, che già troviamo tra le FAQ di WhatsApp, dovrebbe essere introdotta ufficialmente anche in Italia nel giro di 10-15 giorni e sarà resa ancor più interessante se integrata con la piattaforma WhatsApp Business.
WhatsApp Business
L’altro pezzo del puzzle, che servirà ad un hotel per poter comunicare meglio con i propri clienti, potenziali e non, è l’app WhatsApp Business.
WhatsApp Business sarà gratuita per piccole e medie attività, alla quale verrà affiancata anche una soluzione a pagamento per aziende di maggiori dimensioni, operanti su scala mondiale.
L’app, che sarà resa disponibile per smartphone Android, iOs e Windows Phone, potrà convivere tranquillamente con l’app standard di WhatsApp sullo stesso dispositivo, in modo che anche chi gestisce l’app in hotel abbia una netta separazione tra sfera lavorativa e privata, evitando il mescolarsi, anche involontario, delle due cose.
È probabile che ne venga rilasciata, inoltre, una versione per computer desktop, in modo da renderne l’utilizzo il più flessibile possibile, in relazione anche all’orientamento molto commerciale della piattaforma.
Come funziona WhatsApp Business
L’applicazione permetterà alle strutture di creare un profilo con alcune informazioni come foto, e-mail, indirizzo, sito internet e descrizione, oltre a funzionalità atte a gestire le chat come messaggi di posta elettronica, nei momenti in cui non si è in grado di rispondere.
Ma la funzione probabilmente più importante a livello commerciale sarà la possibilità di contattare direttamente i clienti con alcune tipologie di messaggio, riguardanti ad esempio offerte speciali e promozioni.
È importante sottolineare però, che saranno gli utenti a poter decidere se ricevere o meno questi “messaggi aziendali”, che comunque non sono paragonabili a delle pubblicità, dato che sarà sempre l’utente stesso a controllare quale genere di comunicazione ricevere e quale no.
Ovviamente, i nostri clienti non dovranno scaricare nessuna app aggiuntiva e continueranno ad utilizzare regolarmente WhatsApp, sul quale riceveranno queste comunicazioni.
Il sistema dovrebbe anche mettere a disposizione delle strutture che lo utilizzeranno alcuni tool statistici, utili per capire la portata del servizio e la sua efficacia.
Due funzionalità importanti
Queste due nuove introduzioni, in particolare WhatsApp Business, apriranno nuovi scenari per quanto riguarda la promozione marketing di una struttura ricettiva: infatti, si potrà sfruttare l’ampissima diffusione di quest’app combinata con la grande efficacia dei messaggi diretti, che potremmo spedire ai nostri clienti. Avremmo così l’opportunità di comunicare offerte esclusive, promozioni particolari o semplici comunicazioni con un canale nuovo ed immediato, con l’aggiunta di una maggiore sicurezza e quindi fiducia da parte del cliente, grazie ai profili certificati.
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