Secondo una recente ricerca condotta da BuzzSumo, l’engagement medio dei post FaceBook, dal gennaio 2017, è calato del 20%.
BuzzSumo ha analizzato oltre 880 milioni di post Facebook, pubblicati nell’ultimo anno, rilevando un chiaro calo dell’engagement dall’inizio del 2017.
La riduzione di visibilità più grande l’hanno avuta i post con immagini e con link. Mentre i contenuti video hanno risentito meno di questa diminuzione di visibilità (attualmente i post con video hanno un engagement doppio rispetto a quello con altri tipi di contenuti).
La tabella sottostante mostra l’engagement medio per tipo di post nel giugno 2017
Perché l’engagement Facebook è diminuito ?
La visibilità organica dei post Facebook è in declino da diversi anni. E’ ormai dal 2013 che Facebook riduce costantemente la portata dei contenuti non supportati dalle sponsorizzazioni.
Ad ogni modo, come evidenziato dallo studio di BuzzSumo, nell’ultimo anno questo processo ha ricevuto un accelerata piuttosto vistosa.
Tale fenomeno potrebbe essere dovuto ai numerosi aggiornamenti effettuati da Facebook al suo algoritmo, che regola la diffusione dei post nel News Feed.
Di seguito gli aggiornamenti, degli ultimi dodici mesi, che potrebbero aver influito nella variazione della visibilità dei contenuti.
- Nell’agosto dello scorso anno, Facebook ha annunciato un aggiornamento del Feed News incentrato sul miglioramento della rilevanza individuale delle storie mostrate a ciascun utente.
- Nel mese di gennaio, Facebook ha pubblicato un aggiornamento del feed di notizie attraverso il quale cercava di identificare e premiare il contenuto più autentico.
- Nel mese di maggio, il feed di notizie ha ottenuto un’altra modifica, questa volta per ridurre la portata dei link a siti con soli annunci pubblicitari.
- Sempre nel mese di maggio, Facebook ha rilasciato una modifica del Feed News con lo scopo di ridurre la portata di post clickbait (annunci acchiappa click).
- E all’inizio dell’agosto 2017, Facebook ha ribadito la necessità di migliorare l’esperienza degli utenti che si collegano da dispositivi mobili, annunciando che i collegamenti alle pagine non ottimizzate per il mobile saranno penalizzati.
L’analisi di BuzzSumo
BuzzSumo ha analizzato oltre 880 milioni di post Facebook pubblicati nell’ultimo anno.
Sono stati analizzati in modo specifico i post composti da immagini, post composti da link e i post video.
Nella tabella seguente si trova il numero di post rilevato per singolo mese.
Nel corso dell’anno si nota un calo del numero di pubblicazioni di immagini e link mentre si riscontra un aumento del 10% dei messaggi video. Ciò è da attribuire al focus di Facebook sul video e l’engagment più elevato che questo formato genera. Tuttavia, i contenuti video, come possiamo vedere dalla tabella sottostante, rappresentano solo poco più del 10% di tutti i post prodotti durante l’anno.
Engagement Facebook per tipo di post
Guardando la seguente tabella, inerente ai dati raccolti da BuzzSumo, si evince come da Gennaio 2017 ci sia stato un calo dell’engagement dei post.
Nella tabella seguente possiamo vedere come la diminuzione più significativa dell’engagement medio abbia riguardato i post di immagini.
Conclusioni
L’analisi di BuzzSumo in realtà non rivela trend particolarmente nuovi. Il fatto che la portata organica dei post fosse in calo era un aspetto risaputo da diverso tempo come d’altronde lo era il fatto che Facebook privilegiasse i contenuti video a tutti gli altri tipi di formato.
Invece, il concetto nuovo e particolarmente interessante, introdotto da questo studio di BuzzSumo, è legato alle tempistiche con le quali le nuove regole di Facebook stanno influendo sulla propagazione dei contenuti. Come si vede dai dati riportati, infatti, dal Gennaio 2017 ad oggi il calo dell’engagement dei post è crollato drasticamente.
Indubbiamente questo aspetto ci pone davanti alla necessità di diventare sempre più attenti nella produzione di contenuti per l’aggiornamento delle nostre FanPage. E, naturalmente, a mettere in conto che in futuro sarà sempre più un obbligo ricorrere alla sponsorizzazione dei post per garantire ai nostri contenuti la giusta visibilità.
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