Google non si ferma mai e anche in estate introduce novità sulle sue piattaforme. Questa volta è Google Maps a ricevere un interessante update: le Domande e Risposte sui luoghi.
Grazie alle “Domande e Risposte” in Google Maps, gli utenti potranno così fare domande su luoghi e attività che visitano o che intendono visitare, lasciando la possibilità di risposta ai diretti interessati, titolari delle attività, o ad altri utenti registrati, in primis le Local Guides. Si tratta di un sistema del tutto simile a quello che già si è visto su TripAdvisor o Amazon.
L’annuncio ufficiale (qui e qui) è arrivato subito dopo Ferragosto ed informa che la funzione sarà presto estesa su tutto il mondo: in Italia lo si è già visto in alcuni smartphone.
Google stessa ci incoraggia, in quanto proprietari delle attività (verificata tramite Google My Business, accrescendo ancor di più la sua importanza) ad accedere tramite l’app di Google Maps sullo smartphone ed aggiungere una sorta di FAQ, in modo da facilitarci il lavoro, evitando il ripetersi del porsi delle solite domande da parte degli utenti.
Per porre o rispondere ad una domanda, oppure per leggere le domande e le risposte esistenti su un luogo ed in particolare sulla nostra struttura, basta cercare un luogo su Google Maps e scorrere la scheda fino alla sezione “Domande e Risposte” dove, oltre a quanto detto è anche possibile votare le domande/risposte, cliccando sulla ormai classica icona del pollice in su.
Le “Domande e Risposte” più votate saranno le prime ad apparire, facendo così in modo che siano maggiormente visibili i contenuti considerati più utili dal sistema.
Per un proprietario di una struttura sarà comunque semplice gestire le risposte, perché, oltre a poterlo fare cercando il luogo, si potranno ricevere notifiche ogniqualvolta verrà posta una domanda a cui rispondere. Si vedrà, inoltre, quando un utente risponderà alle domande relative alla nostra attività. In ogni caso, se reputate troppo fastidiose, le notifiche saranno disattivabili e riattivabili in qualsiasi momento, tramite le impostazioni dell’App stessa.
Cosa comporta questa novità?
Questa che sembra essere di primo acchito una piccola novità, in realtà apre la porta alcuni interessanti scenari ed opportunità da poter sfruttare.
1) Opportunità di accrescimento della visibilità
Aggiungendo, come spiegato precedentemente, le FAQ alla propria struttura, il sistema favorirà la scoperta del luogo da parte degli utenti, aumentando così le probabilità di essere visti.
Ad esempio, un potenziale cliente vorrebbe avere informazioni circa la presenza o meno di un ristorante in hotel: questa potrebbe essere una buona opportunità per attirare l’attenzione e dare utili informazioni aggiuntive.
E’ ovvio che, qualora si decida di redarre un elenco di “Domande e Risposte”, queste debbano essere scritte al meglio: ovvero, che siano realmente le domande più poste, che forniscano subito e in modo rapido la risposta alla domanda e che siano davvero complete di ogni dettaglio necessario.
2) Opportunità per sfruttare le Local Guides
La introduzione delle “Domande e Risposte” sembra essere una funzionalità fatta apposta dal sarto per le Local Guides, che sono state lanciate da Google sostanzialmente per migliorare in modo pressoché gratuito la qualità delle sue mappe.
Infatti, sembrerebbe che, subito dietro alle risposte ufficiali delle strutture, quelle più tenute in considerazione dal sistema siano quelle delle Local Guides: avere un cliente affezionato che è una Guida locale potrebbe rispondere ad alcune domande su di noi, fornendo autorevolezza alla sua opinione, anche solo per il fatto di venire mostrato come “Local Guide“.
Inoltre, noi stessi potremmo porre domande e ricevere consigli dall’intera comunità delle Local Guides.
Altri aspetti da tenere in considerazione
Per concludere l’analisi a 360 gradi su questa nuova feature, occorre tener presente anche altri particolari:
1) Seppur tutte le “Domande e Risposte” saranno sottoposte a moderazione automatica, c’è la possibilità che qualcuno le utilizzi per spam e per scopi negativi: c’è comunque la possibilità di segnalare tali abusi. Nel caso di domande, invece, atte a screditare la struttura, così come per le recensioni, occorre rispondere in modo serio e responsabile davanti ad eventuali critiche e manchevolezze.
2) Le “Domande e Risposte” saranno attive per tutti i luoghi, anche quelli non verificati, ma occorrerà essere proprietari verificati per poter fornire una risposta ufficiale.
3) Al momento le “Domande e Risposte” sono visibili solo su Google Maps tramite App Android o iOs, quindi nessuna domanda attualmente è visibile tramite navigazione desktop, neppure in SERP. Non è escluso, però, che la cosa cambi nei prossimi tempi.
4) Analogamente, non sono visibili neppure nelle schede Google My Business delle strutture. Anche in questo caso è plausibile una futura integrazione.
In conclusione
L’introduzione di questa nuova funzionalità è l’ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, della forte volontà di Google di fornire agli utenti tutte le informazioni di cui necessitano direttamente nei risultati di ricerca locali, accrescendo ulteriormente l’importanza di avere una scheda Google My Business verificata e di curare nel dettaglio ogni aspetto della comunicazione utente/struttura, in modo da fornire al potenziale cliente informazioni costantemente fresche e corrette.
Occorrerà, quindi, aggiungere quest’altro tassello all’ormai ampio spettro di funzionalità da tenere in considerazione, per poter essere sempre autorevoli ed utili per il cliente.
Marco
06/01/2018Tutto il programma è di buon pubblico intento, ma perche devo essere contattato con domande che non ho risposta? Ho accettato di far parte dei LOCAL GUIDE perche giro molto, ma come faccio a sapere se una rivendita a 70 km da me è aperta? Non sono un dipendente e non posso saperlo, e i piu un sacco di messaggi che mi portano via giga in internet. Voglio USCIRE per favore cancellatemi
Maurizio Paita
11/01/2018Ciao Marco.
Noi non siamo di Google e non abbiamo la possibilità di cancellarti. Comunque lo puoi fare direttamente tu: vai all’indirizzo https://maps.google.com/localguides/home/settings e scorri la pagina fino a trovare il riquadro “Esci dal programma”. Sarà sufficiente premere il bottone azzurro “ESCI DAL PROGRAMMA” per non ricevere più notifiche e domande da parte del sistema Google Local Guides.
Spero di esserti stato utile!