Che cos’è Bing
Bing è il motore di ricerca a marchio Microsoft, nato principalmente come risposta al monopolio di Google. La sua prima versione è stata rilasciata l’1 giugno 2009.
Analogamente a Google, Bing permette agli utenti di effettuare ricerche sul web con il computer o con i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Le ricerche possono riguardare sia contenuti testuali, che video, foto, mappe e news.
Perché si dovrebbe utilizzare anche Bing
Una domanda lecita potrebbe essere “Perché dovremmo perdere tempo per segnalare il nostro sito su Bing e posizionarlo al meglio sulle sue ricerche organiche, se il mondo dei motori di ricerca è Google-centrico?”
A questo quesito possiamo rispondere così: è vero che Google è nettamente il primo motore di ricerca del mondo, ma non tenere in considerazione Bing potrebbe essere un errore, perché non saremo in grado di renderci visibili a tutti gli utenti. Infatti, secondo il sito Netmarketshare.com a luglio 2017 Bing è il secondo motore di ricerca al mondo con un 6,97% di share e conta 500.000.000 utenti unici mensili.
In una statistica meno recente, del luglio 2012, Bing si era posizionato al secondo posto tra i motori di ricerca più utilizzati negli Stati Uniti, essendo stato utilizzato mediamente per il 15,7% delle ricerche, rispetto al 66,8% di Google e al 13% di Yahoo!.
Entrando nel dettaglio del mondo travel, Bing stesso ci fornisce questa sua ricerca di giugno 2017: in ambiente travel ci sono 34 milioni di utenti che effettuano ricerche con intento turistico nel motore di ricerca e di questi ben 27 milioni non vengono raggiunti da Google.
Insomma, non tener conto di Bing, potrebbe voler significare la perdita di tanti potenziali utenti, soprattutto se si opera nel mercato statunitense.
Va tenuto in considerazione anche il fatto che Bing viene impostato come motore di ricerca predefinito per i nuovi computer Windows, grazie anche all’ausilio di Cortana, l’assistente digitale Microsoft, e per i suoi browser (Internet Explorer ed Edge).
Inoltre, il posizionamento su Bing può esserci utile per variare e completare la nostra strategia di web marketing.
Con un sito ben visibile sia su Google che su Bing ci assicureremo così quasi il 100% dello share possibile per quanto riguarda le ricerche organiche mondiali.
Per darci una mano in quest’ottica e permettere così di segnalare il proprio sito negli indici e di verificarne, ad esempio, il suo stato di indicizzazione, anche su Bing, in modo analogo a Google, è presente un “Webmaster Center“.
Bing Ads
Sebbene l’argomento meriti un approfondimento maggiore, che faremo successivamente, facciamo un accenno anche a questo strumento.
Così come Bing è l’alternativa a Google, Bing Ads lo è per quanto riguarda Google AdWords. Si tratta infatti di una piattaforma Pay per Click, che ci permetterà di occupare le prime posizioni della SERP di Bing riservate agli inserzionisti.
0 Comments