Scriviamo questo articolo prendendo spunto da un post pubblicato due settimane fa nel Blog di TrustYou (uno dei software più diffusi per la gestione delle recensioni), dove troviamo alcune idee interessanti per l’utilizzo delle recensioni a fini promozionali.
Ecco 5 consigli utili a promuovere ancora più efficacemente la vostra struttura:
1) Rispondere alle recensioni, sia quelle positive che negative
Questo è uno dei consigli che siamo abituati a sentire più spesso. Effettivamente, però, rispondere a tutte le recensioni, quindi anche a quelle positive, è un ottimo modo per dare la giusta importanza agli ospiti che hanno dedicato una parte del loro tempo a raccontare la loro esperienza nella vostra struttura.
Per quanto riguarda le recensioni negative, naturalmente, la vostra risposta è ancora più importante in quanto aiuta a mostrarsi responsabili davanti a eventuali critiche.
2) Includere un Meta-Reviews all’interno del sito.
Ormai siamo tutti abituati a consultare le recensioni prima di comprare qualcosa, soprattutto on-line. Che si tratti di un libro su Amazon o di un soggiorno sulle OTA, le recensioni ricoprono un ruolo sempre più importante nel processo d’acquisto.
I Meta-Reviews sono dei tool in grado di fornire una sintesi delle opinioni degli ospiti nei confronti della vostra struttura, uno strumento utile per far percepire ai visitatori del sito le vostre referenze.
E’ possibile ottenere un tool di Meta-Reviews attraverso l’utilizzo di software per la gestione delle recensioni. I più noti in ambito turistico sono TrustYou, ReviewPro, Customer Alliance.
3) Utilizzare i Rich Snippets
I rich snippet non sono molto conosciuti, ma allo stesso tempo possono essere un ottimo aiuto per migliorare la vostra visibilità su Google.
Utilizzare i rich snippet vi permette di aggiungere informazioni supplementari al vostro annuncio nella SERP di Google, sotto il titolo della vostra pagina e all’URL visualizzato.
Senza scendere in aspetti troppo tecnici, i rich snippets possono essere generati attraverso l’implementazione dei microdati sul proprio sito web. Essenzialmente è un nuovo modo di comunicare ai motori di ricerca la struttura del vostro sito e delle singole pagine da cui è formato (al seguente link potete trovare l’informativa Google sul tema).
Tra le varie applicazioni per cui si possono essere utilizzati i rich snippets c’è anche quella di promuovere i meta reviews del vostro hotel. E quindi far visualizzare i vostri giudizi direttamente nella pagina di Google.
Di seguito un esempio di annuncio seguito dalle recensioni
4) Incoraggiare gli ospiti a condividere le recensioni sui social media
Oggi i social media ricoprono un ruolo importante nelle strategie di marketing turistico e col passare del tempo diventeranno uno strumento sempre più efficace per comunicare con il proprio pubblico. Attraverso la condivisione delle vostre recensioni su Facebook e altri social avrete la possibilità di influenzare un gran numero di viaggiatori.
5) Incorporare la valutazione degli ospiti nel tuo sito
Un ottimo modo per mostrare apprezzamento verso le recensioni dei clienti è inserirle nel sito del vostro hotel. L’integrazione delle recensioni sul sito della vostra struttura è un semplice accorgimento che può avere un grosso impatto emotivo per i visitatori del vostro sito.
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