A quanto pare, Facebook vuole allungare ogni giorno di più, i propri tentacoli anche su altri territori del web che ancora non aveva battuto, o che comunque aveva toccato solo superficialmente.
L’ennesima novità del colosso di Mark Zuckerberg potrebbe essere una funzionalità di ricerca locale molto più avanzata e completa. “Potrebbe“, perché siamo ancora in una fase di test, ma quasi sempre questo è un segnale di una novità che verrà introdotta in modo definitivo nei mesi a seguire.
Si tratta delle ricerche “Local“, vale a dire, legate alle località: una nicchia dove Facebook effettivamente era ancora carente, che andrebbe ad inserirsi in un universo dove sono già presenti conosciuti ed affermati player come Google, Foursquare e, a dire il vero più negli Stati Uniti che in Italia, Yelp.
In questa nuova feature denominata “Nearby“, gli utenti di Facebook potranno cercare attività nelle vicinanze (“bar”, “hotel”, “ristorante”, ecc): la pagina mostrata conterrà le attività considerate più rilevanti dall’algoritmo nella zona, con la loro valutazione in termini di recensioni, le indicazioni per raggiungerle e anche quali e quanti amici li hanno visitati.
Un portavoce di Facebook, infatti, ha ammesso: “Stiamo testando un nuovo modo per scoprire dove andare e cosa fare nell’ambiente a te circostante.”
La modifica impatterebbe maggiormente lato Mobile, più che Desktop, perché sul computer questo tipo di risultato si mescolerebbe agli altri già esistenti, relativi alle pagine, persone, gruppi, ecc… Mentre su Smartphone i risultati sarebbero immediatamente visibili, come possiamo vedere dall’immagine sottostante. La differenza tra computer e cellulare risulta molto marcata perché si tratta di una intenzione di ricerca completamente diversa a seconda del device sul quale viene eseguita.
Non è ancora chiaro come l’algoritmo di questa “Facebook Nearby” selezionerebbe le attività da mostrare, anche se si può pensare alla somma di alcuni fattori, come distanza, quantità e valutazione delle recensioni, interazioni degli amici con quel luogo.
Comunque, oltre ai primi tre risultati, sarà possibile cliccare “See All” (“Vedi tutti”) per poter avere una panoramica completa. In questa pagina verranno mostrati, oltre alle solite informazioni, anche foto, orari di apertura, fasce di prezzo ed altri dati. Inoltre, sarà presente un filtro che permetterà di selezionare e ordinare le attività da visualizzare in base a numerosi parametri.
Facebook, insomma, quasi certamente si unirà ad altri competitor sul campo della Local Search, potendo sfruttare, però, una grossa e sempre più crescente quantità di dati ed informazioni, fornite dalle persone in modo pressoché spontaneo, cosa che ad esempio ha limitato la diffusione di Foursquare, il cui numero di utenti non è mai esploso: questo potrebbe essere un punto di forza da non sottovalutare affatto nella portata e nell’impatto che questa nuova funzione potrebbe avere.
0 Comments