Attraverso un articolo pubblicato la scorsa settimana su Tnooz apprendiamo che anche Tripadvisor ha lanciato il suo BOT su Facebook Messenger.
Incuriositi dalla notizia, non potevamo esimerci dal provarlo, nella speranza di trovare qualche nuova “diavoleria” tecnologica da condividere con voi.
Così ci affrettiamo ad aprire Facebook Messenger. Il primo dubbio che ci assale, come al solito, è con che nome cercare il BOT.
Nella ricerca di Messenger proviamo a digitare “Tripadvisor” ma non ci compare nulla di utile – chissà per quale motivo Facebook è così nemico della ricerca – allora proviamo ad essere più precisi e inseriamo “TripadvisorBot“. Ok, questa volta è uscito!
Ecco davanti a noi la schermata del chatbot che ci invita ad iniziare la nostra chiacchierata con l’assistente virtuale di Tripadvisor.
Una volta attivato il bot, l’assistente virtuale di Tripadvisor ci da il benvenuto, chiedendo come può essere d’aiuto. Noi, per fare un test, proviamo dirgli che siamo interessati ad avere informazioni su Milano.
Il nostro assistente virtuale ci mostra prontamente i principali punti di interesse di Milano.
Possiamo così scegliere tra vari itinerari e magari prenotare anche una visita guidata.
A questo punto non ci resta che chiedere al bot di Tripadvisor consiglio su un Hotel dove soggiornare. Prima di darci una risposta il nostro assistente virtuale ha la “premura” di domandarci quale sarà la data del nostro arrivo.
Ricevuta quest’ultima informazione, Tripadvisor ci fornisce un elenco di strutture nelle quali è possibile prenotare.
Casualità il primo hotel che ci viene segnalato aveva un offerta attiva su Expedia… ( sarà stata sicuramente una coincidenza 🙂 )
Così finisce il nostro tour all’interno del bot di Tripadvisor. Uno strumento che potrà essere sicuramente utile ai viaggiatori e che indica in modo abbastanza evidente come i bot
potranno modificare il nostro modo di interagire con i servizi web.
Al momento a livello tecnologico non abbiamo trovato grandissime novità rispetto a quanto il mercato già propone. Però consigliamo a tutti di tenere sott’occhio questo strumento che molto probabilmente nei prossimi mesi verrà arricchito di nuove funzioni.
0 Comments