Qualche settimana fa abbiamo introdotto l’argomento del Content Marketing, vedendo di cosa si tratta e quali potranno essere gli scenari futuri in cui utilizzarlo.
Infatti, sempre più strategie di digital marketing alberghiero si stanno orientando all’utilizzo dei contenuti, in modo da portare visite di qualità verso siti delle strutture ricettive e al tempo stesso alimentare la visibilità sui social network.
Gli hotel, quindi, stanno sviluppando strategie di campagne innovative e fuori dagli standard. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni contenuti che conquistano davvero il viaggiatore!
Sol Wave House Hotel
Il Sol Wave House Hotel di Maiorca è certamente l’hotel più “social” del mondo. In questo hotel tutto è Twittabile!
Sono presenti, infatti, hashtag sparsi per tutte le zone dell’albergo, che permettono di dialogare con gli altri ospiti, di condividere foto e partecipare alla festa a bordo piscina del venerdì sera.
Questo approccio ha così favorito l’interazione degli ospiti, oltre ad un’immagine dell’hotel fresca ed innovativa, basandosi in gran parte su contenuti creati degli ospiti stessi.
1888 Hotel
A Sydney potete trovare l’1888 Hotel: un albergo dove dormi una notte gratis se hai più di 10 mila followers su Instagram! E non solo: l’1888 Hotel è ormai considerato il primo Hotel “Instagram-friendly” della storia. All’ingresso si trova uno spazio interamente dedicato ai selfie, nelle sue 90 stanze si trovano foto Instagram dei clienti appese ai muri, nella lobby c’è un’enorme cornice digitale, sulla quale scorrono altre immagini scattate dai clienti, oltre ad un iPad in dotazione per ogni stanza ed, ovviamente, wi-fi gratis.
E le idee social dell’hotel non sono finite qui: tra i clienti che durante il loro soggiorno caricano foto su Instagram usando l’hashtag #1888Hotel, ogni mese viene scelta la foto più creativa, che vince una notte gratis.
Questi sforzi, concentrati su un’unica piattaforma, hanno accresciuto notevolmente la fama dell’hotel, che ha guadagnato pubblicità e visibilità in modo pressoché gratuito.
Marriott
La catena di hotel Marriott, invece, ha puntato su un target decisamente diverso dal solito, con una campagna di coinvolgimento su Snapchat, diventando di fatto il primo ad avventurarsi su questa piattaforma, che fin’ora è stata utilizzata per la maggior parte dai millennials.
Con un’attività molto intensa, durata 3 mesi, quattro popolari social media influencer (Shaun McBride, Brittany Furlan, Casey Neistat e Louis Cole) sono stati ospitati presso quattro diverse strutture della catena sparse nel mondo, in modo da raccontare in diretta la propria esperienza, creando il proprio itinerario di viaggio grazie ai consigli inviati dai followers.
Marriott Hotel ha anche intelligentemente tenuto traccia degli Analytics degli snap, salvando i più popolari, potendo così condividerli nuovamente anche su altri social network.
Tutta l’attività ha aumentato la percezione del brand Marriott, non solo per i più giovani, ed ha raccolto contenuti e consigli di qualità sulle località visitabili nelle immediate vicinanze dalle loro sedi.
Morgans Hotels
E’ risaputo che a Google ed ai motori di ricerca in genere piacciono i contenuti originali e di qualità: pertanto, il gruppo Morgans Hotels ha creato un blog chiamato “Back of House“, orientato alla creazione di articoli decisamente particolari, ma di grande successo.
Nel blog sono presenti articoli legati al mondo della letteratura, del cibo, delle start-up, dell’arte e dello spettacolo, ovviamente sempre in qualche modo correlati agli hotel del gruppo.
Inoltre, sono stati anche invitati alcuni fashion blogger, che hanno accettato volentieri un soggiorno gratuito in cambio di un loro articolo dalla sicura risonanza positiva nel web.
Il blog raccoglie anche un calendario di eventi, costantemente aggiornato, per le città di riferimento degli hotel.
Con questo blog, gli alberghi Morgans hanno ottenuto grande visibilità su Google e sui social network, raggiungendo il proprio pubblico di potenziali clienti un passo prima che questi inizino a cercare una vacanza, risultando così in vantaggio rispetto ai diretti concorrenti.
Loews Hotels & Resorts
Dopo l’1888 Hotel, un altro utilizzo di Instagram fantasioso e di impatto: “Travel for Real” è il nome della campagna dei Loews Hotels, che ha raggiunto oltre 35.000 foto caricate con l’hashtag #TravelForReal. L’intento, decisamente ben riuscito, di questa campagna era di mostrare come tutto fosse reale ed umano all’interno dell’hotel; per far ciò, sono state raccolte ed utilizzate per il sito e per qualsiasi tipo di comunicazione marketing solo foto prese da Instagram taggate #TravelForReal, scattate dagli ospiti. Tutti i soggetti e proprietari delle foto sono stati contattati e lautamente ricompensati, in cambio del diritto di utilizzo del loro scatto.
Questo ha dato alla catena un’immagine genuina, più leale e personale. In un mondo grafico dal largo utilizzo di Photoshop, l’approccio dei Loews Hotels è stato diametralmente opposto: un approccio “senza filtro“.
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