Se siete i proprietari o i gestori di una struttura ricettiva, sapete bene quali aspettative hanno i clienti nei vostri confronti. Anche per un breve soggiorno, si affidano a voi per ricevere consigli su ristoranti, divertimenti o itinerari da percorrere.
Dal momento che siete ritenuti una fonte affidabile di informazioni, perchè non sfruttare questa fama per promuovere la vostra struttura? Un buon modo per farlo potrebbe essere sviluppare una strategia pubblicitaria basata sulla creazione di contenuti.
La produzione di contenuti di qualità può aiutarvi a incrementare la fiducia tra i vostri potenziali clienti, agevolare il “posizionamento” (mostrarsi affini) della vostra struttura verso specifiche fasce di clientela e aumentarne la visibilità.
Oggi, grazie alla loro efficacia, le strategie marketing incentrate sullo sviluppo di contenuti sono estremamente diffuse, tanto da costituire una tecnica specifica del marketing stesso: il Content Marketing.
COS’E’ IL CONTENT MARKETING
Il Content Marketing è una strategia marketing focalizzata sulla creazione di contenuti di valore, con lo scopo di facilitare l’acquisizione di nuovi clienti.
L’aspetto innovativo, rispetto alle pubblicità tradizionali, consiste nell’offrire informazioni utili e interessanti per gli utenti, ottenendone in questo modo l’attenzione.
CONTENT MARKETING NEL TURISMO
Questo nuovo modo di fare promozione offre agli operatori turistici la possibilità di proporsi al pubblico in modo meno invasivo e allo stesso tempo più efficace. La qualità dei contenuti, oltre a generare visibilità, aiuta le strutture ad aumentare la propria autorevolezza sugli argomenti trattati.
Ad esempio pubblicare sul blog dell’Hotel articoli che parlano di trekking aiuterà lo staff dell’albergo a essere considerato particolarmente informato sull’argomento trekking. Al tempo stesso la divulgazione di contenuti aumenterà la visibilità della struttura sui motori di ricerca e sui social.
IL FUTURO DEL CONTENT MARKETING
Il marketing di contenuti esiste da molti anni, ma adesso si può disporre di strumenti che lo rendono ancora più efficace. In particolar modo il successo dei social network ha determinato una svolta per questo tipo di promozione.
È probabile che il Content Marketing diventi sempre più importante e le tecniche marketing che fanno leva sull’utilizzo del contenuto saranno sempre più spesso affiancate alle tradizionali attività pubblicitarie.
Se attuata al meglio questa modalità di promozione potrebbe diminuire la necessità di ricorrere ai principali circuiti pubblicitari come Google Ads (l’ex Google AdWords) e FaceBook Ads e al tempo stesso agevolare le prenotazioni dirette.
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