Il 2016 è stato decisamente l’anno del mobile-first. Ovvero l’anno in cui il traffico e l’utilizzo di internet da dispositivi mobili ha superato quello da desktop (i classici PC).
Tale tendenza non poteva che riflettersi anche nel settore turistico, dove l’85% dei viaggiatori utilizza smartphone – e il 32% usa il cellulare per prenotare le proprie vacanze, non dovrebbe quindi essere una sorpresa il fatto che anche in futuro le prenotazioni da mobile continueranno a crescere.
L’avvento di smartphone sempre più semplici da utilizzare e la possibilità di connettersi costantemente a internet ha creato enormi cambiamenti nelle modalità d’acquisto e nelle aspettative dei clienti.
Una recente indagine ha rivelato che più della metà dei viaggiatori preferisce cercare le strutture ricettive utilizzando app mobile e il 13% degli ospiti salda i conti dell’hotel attraverso cellulare.
Gli albergatori potranno quindi approfittare delle app mobile per incrementare le prenotazioni verso le loro strutture.Il beneficio generato da questa tendenza però non sarà “solamente” l’aumento delle vendite. Infatti attraverso una specifica strategia di mobile marketing sarà possibile costruire un rapporto più forte con i clienti e mantenere i contatti con loro anche attraverso le applicazioni che utilizzano quando sono in viaggio.
Dopo tutto, il 71% dei viaggiatori utilizza dispositivi mobili per controllare i loro itinerari, e il 59% di loro preferirebbe farlo attraverso app mobile. Questa tendenza dà agli albergatori l’occasione di mandare messaggi personalizzati ai loro ospiti, promuovere offerte speciali e servizi aggiuntivi.
Oggi i viaggiatori adottano costantemente nuove tecnologie per effettuare ricerche, prenotare e pagare. Al tempo stesso si aspettano che le strutture ricettive siano capaci di offrire questi servizi attraverso le medesime tecnologie da loro utilizzate.
Gli albergatori che saranno capaci di soddisfare queste aspettative avranno la possibilità di incrementare le proprie prenotazioni e contemporaneamente avere ospiti più soddisfatti in hotel.
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