“Shopping coming to Instagram”, con questo semplice titolo sul suo blog Instagram ha comunicato il lancio di una nuova feature dedicata allo shopping. Funzionalità che permetterà agli utenti Instagram di navigare nel proprio feed e al tempo stesso fare acquisti.
Attualmente questa implementazione, ancora in fase di test, riguarda solo i possessori di iPhone negli Stati Uniti, dove 20 catene di negozi tra cui Target e Macy’s possono pubblicare foto con un massimo di 5 oggetti acquistabili.
COME FUNZIONA
Il funzionamento della nuova feature sarà molto semplice: i rivenditori in ogni post potranno taggare e inserire informazioni di massimo cinque prodotti, che a quel punto diventeranno acquistabili. Gli utenti, cliccando sul prodotto, potranno accedere a tutte le informazioni in merito, dal prezzo alla descrizione, e, se decideranno di procedere con l’acquisto, verranno reindirizzati sul sito web del rivenditore, dove potranno concludere il loro processo d’acquisto.
Questo esempio di Warby Parker (azienda che commercializza occhiali) mostra come funzionerà. L’utente “esplora un’immagine per vedere quali elementi possono essere acquistati.
INSTAGRAM SHOPPING NEL MONDO DEL TURISMO
Naturalmente appare subito evidente che questa nuova funzionalità è perfetta per chi si occupa di vendita al dettaglio. Ciò nonostante ci sono molteplici motivi che la rendono interessante anche per il mercato turistico.
Ecco di seguito quattro fattori di cui tenere conto:
- Una migliore comunicazione verso i clienti.
La funzione Shopping da alle aziende la possibilità di inserire all’interno di ogni post molte più informazioni rispetto a prima. Anche nel caso delle attività turistiche questo strumento sarà utilissimo per dare maggiori informazioni a nuovi potenziali clienti. - Incremento della visibilità verso il sito delle strutture
Attraverso un uso strategico di questa funzionalità aumenteranno le possibilità di connessione tra gli utenti instagram e il sito internet dell’Hotel. - Apertura di un nuovo canale di vendita
Ideare offerte commerciali su logica retail (es. smart box) potrebbe dare accesso a nuove opportunità commerciali che sfruttano proprio la visibilità fornita da Instagram Shopping. - Crescita traffico mobile
Instagram è per sua natura un grandissimo “catalizzatore” di utenti mobile. Lavorare bene su questo social equivale, da sempre, ad ampliare la propria visibilità verso chi predilige la navigazione da smartphone. Oggi grazie allo strumento Shopping è possibile incentivare anche il traffico mobile qualificato verso il proprio sito.
QUANTO COSTA
Instagram, almeno attualmente, non avrà nessun profitto dalle vendite. L’obiettivo, ha spiegato il vicepresidente della compagnia James Quarles al sito TechCrunch, è monetizzare la funzione in un secondo momento consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto sul social network.
E’ plausibile immaginare che la nuova funzionalità Shopping sarà utilizzata da Instagram soprattutto per incentivare gli inserzionisti ad aumentare i propri investimenti pubblicitari.
0 Comments