Il mondo del web è sempre più “mobile first” e lo si evince anche solo camminando per strada: è difficile non notare persone con in mano uno smartphone o un tablet.
L’ampia scelta di dispositivi con cui connettersi a internet ha cambiato il modo di interagire con ciò che ci circonda e con lo stesso mondo del web. La gente oggi si muove liberamente tra smartphone, tablet e computer per soddisfare le proprie esigenze ed è sempre più legata a questi dispositivi. Si è diffusa la necessità – anche solo per comodità – di avere risposte rapide a portata di mano e solo gli smartphone sono in grado di soddisfare questa richiesta. Sullo schermo del cellulare si prendono decisioni, ci si informa, si fanno acquisti.
Quanto detto è confermato dallo stesso colosso del web Google, che ha svolto uno studio per comprendere le nuove modalità di utilizzo dei vari devices. Riportiamo i dati principali.
(Studio Google: i dati sono raccolti in modo da riflettere un pubblico americano di utenti da 18 a 49 anni, cross-device. Le rilevazioni sono state effettuate tra il 1 gennaio 2016 e il 31 marzo 2016)
MODALITA’ DI UTILIZZO DEI SINGOLI DISPOSITIVI
Un quarto delle persone che si collega a internet lo fa utilizzando unicamente gli smartphone.
La percentuale cresce addirittura all’80% se teniamo in considerazione gli utenti che associano all’utilizzo di uno smartphone quello di un altro dispositivo (computer o tablet).
TEMPO MEDIO SPESO QUOTIDIANAMENTE SUI SINGOLI DISPOSITIVI
Trascorriamo molto tempo ogni giorno navigando su internet, principalmente attraverso gli smartphone. Come Google mostra, chi si connette dal cellulare lo fa per circa tre ore.
UTENTI ATTIVI PER FASCIA ORARIA SUI SINGOLI DISPOSITIVI
Gli smartphone vengono utilizzati costantemente dalle 8 del mattino sino a mezzanotte – dopo quell’ora resta però un 30% di utenti attivi, quindi si può dire che l’uso del cellulare sia quasi ininterrotto –, mentre la connessione tramite computer ha il suo apice intorno alle 20.
MODALITA’ DI RICERCA SUI SINGOLI DISPOSITIVI
Oggi 4 utenti su 10 compiono ricerche su Google utilizzando unicamente lo smartphone.
Questa tendenza ha fatto registrare per la prima volta nella storia di Internet il sorpasso delle ricerche mobile nei confronti di quelle effettuate da computer.
VOLUME DI RICERCHE GIORNALIERE PER FASCIA ORARIA
I computer vengono utilizzati principalmente per effettuare ricerche durate gli orari d’ufficio, dalle 8 alle 15. Il volume delle ricerche effettuate da smartphone sorpassa quelle da desktop a metà pomeriggio, aumentando in maniera costante sino a sera; il picco si ha tra le 20 e le 21.
Computer e smartphone sono usati in maniera complementare per fare ricerche, quindi è importante avere lo stesso livello di presenza sui due dispositivi: si potrebbe attingere a un flusso ininterrotto di visibilità.
INCREMENTO RICERCHE MOBILE PER IL SETTORE TRAVEL
Il trend di crescita dell’utilizzo del mobile ha influito anche sul settore travel, che ha visto un incremento del 25% per le ricerche Google effettuate da smartphone.
Questi dati confermano una tendenza che avevamo già iniziato a intravedere nelle analytics dei nostri siti. Entrando nel dettaglio dei dati forniti da Google però scopriamo come la rivoluzione portata dagli smartphone sia forte e con ogni probabilità inarrestabile.
La possibilità di connetterci costantemente a internet ha di fatto eliminato la distanza tra “vita on-line” “vita off-line”, aumentando sensibilmente il tempo che le persone trascorrono su internet e cambiando l’approccio ai servizi web.
A livello marketing la possibilità di avere persone sempre più connesse, in grado di fare ricerche e richiedere servizi in mobilità è una grande opportunità. Gli operatori turistici che sapranno evolversi tecnologicamente e “cavalcare” il cambiamento potranno beneficiare di un terreno ancora inesplorato e ricco di occasioni. Non tenere il passo comporterà uno svantaggio nei confronti dei competitor.
0 Comments