Le recensioni, in particolar modo quelle online, sono il punto di riferimento delle strutture ricettive per capire il livello di apprezzamento della clientela. Diretta conseguenza di ciò, da oggi in poi, sarà anche il posizionamento dell’hotel o del ristorante nei risultati di ricerca generati da Google Local.
Come scritto in una recente nota di Google infatti, scopriamo che i commenti dei clienti inizieranno a incidere anche sui risultati locali.
(Nel riquadro rosso un anteprima dei posizionamenti Local in Google)
Riguardo ai risultati della propria struttura sul livello di posizionamento Local balza subito all’occhio quanto Google afferma nella nota:
« Non è in alcun modo possibile richiedere un posizionamento locale migliore su Google né pagare per ottenerlo. I dettagli del nostro algoritmo di ricerca vengono mantenuti riservati proprio per garantire che il sistema di posizionamento sia il più equo possibile per tutti »
Ecco quanto riporta Google a riguardo ai fattori di Rank che incidono sul posizionamento Local.
(Al seguente link trovate comunicazione completa https://support.google.com/business/answer/7091?hl=en)
Quindi, da quanto si legge nella nota, attualmente gli elementi che incidono nel posizionamento Local sono:
Relevance (o pertinenza)
Fattore che indica il livello di corrispondenza tra un elenco Local con la ricerca di un utente.
A tal proposito tenete presente che l’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sulla propria struttura all’interno del profilo My Business può consentire all’algoritmo di Google di capire meglio le peculiarità di un’attività e abbinarla più facilmente a risultati di ricerca pertinenti.
Distance
Com‘è facilmente intuibile, questo fattore indica quanto è distante una struttura rispetto alla località utilizzata nella ricerca dell’utente.
Prominence (o importanza)
Fattore che descrive il livello di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi sono più importanti nel mondo reale e Google cerca di riportare tale condizione nel posizionamento locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati che sono noti a molte persone probabilmente saranno più in risalto anche nei risultati di ricerca locali. Naturalmente l’importanza si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava dal Web (ad esempio link, articoli ed elenchi).
La cosa più interessante che però si evince dalle linee guida di Google è che ora l’importanza di una struttura può essere influenzata dal numero e dal punteggio delle recensioni Google: maggiori sono le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento locale di un’attività.
Pertanto da tutto questo si desume che gli unici modi per intervenire sul posizionamento Local potranno essere quelli di aggiornare in modo costante la scheda My Business della propria struttura ricettiva e incrementare il più possibile il numero delle recensioni Google positive.
Considerando però il fatto che la possibilità di aggiornare una scheda My Business è comunque limitata ad un numero di informazioni piuttosto circoscritto non resta, ancora una volta, che lavorare sulle recensioni per incrementare la visibilità e le referenze della propria struttura.
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